Arrivano su YouTube centinaia di anime giapponesi in streaming gratuito

Il colosso dell'animazione giapponese Viz Media e YouTube stringono un accordo per la distribuzione online di centinaia di anime. Sulla piattaforma finiscono film come “Sailor Moon”, “Naruto” e “Death Note”

Che gli anime giapponesi abbiano imposto globalmente la loro presenza è un dato di fatto. Il fenomeno si è espanso come una membrana negli ultimi anni, procedendo di pari passo a una offerta di manga senza precedenti. Social media, pandemia e piattaforme streaming hanno giocato un ruolo eccezionale nella diffusione di produzioni un tempo di nicchia. Da Netflix a Prime Video, da Crunchyroll a Disney+, la fame di titoli ingrossa i palinsesti all’insegna del Sol Levante (ormai è preistoria, ma perfino lo Studio Ghibli, gelosissimo della propria library, s’è concesso a Netflix).

Naruto

Naruto

LA COLLABORAZIONE TRA VIZ MEDIA E YOUTUBE

Notizia di questi giorni è invece la collaborazione tra Viz Media e YouTube, per il lancio di un canale dedicato (non accessibile in tutte le parti del globo, tuttavia). Viz, storica società americana legata alla casa editrice Shueisha dal 1986, la ricordano i fan di primo letto dei manga tradotti in lingua italiana agli inizi degli Anni Novanta. Diventata presenza fortissima nella distribuzione sul mercato statunitense, si è presto allargata a intrecci strategici con realtà come Funimation per espandere il catalogo e contrastare i rivali.

Death Note

Death Note

I FILM E LE SERIE IN CATALOGO SU YOUTUBE

La scelta di appoggiarsi a YouTube non è mossa originalissima. In Italia altri ci sono arrivati prima: ad esempio Yamato Video, società leader nel campo degli anime dal 1990. Ma è il sottotesto che conta. A partire dal catalogo: Sailor Moon (la serie classica, non la nuova Sailor Moon Crystal), Naruto, Death Note, Inuyasha, Hunter x Hunter e Osomatsu-kun (titolo piacione e molto amato in Giappone tra l’altro), compresi i film a essi legati in aggiunta ad altre proposte (da Mazinger Z Infinity a Tiger & Bunny). In altre parole, si tratta in gran parte dello specchio animato del catalogo manga di Viz Media. Il canale offre gratuitamente la visione di centinaia di episodi, non rimasterizzati, in lingua originale con sottotitoli in inglese (e anche questo dovrebbe rinverdire i pascoli della memoria a chi, negli States, ha vissuto il boom degli anime in videocassetta negli Anni Novanta). Iniziativa oltremodo lodevole se il bacino di appassionati dovesse ampliarsi e indirizzarsi al vasto catalogo Viz.

Mario A. Rumor

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Mario A. Rumor

Mario A. Rumor

Ha scritto di cinema e televisione per Il Mucchio, Empire Italia, Lettera43, Just Cinema e numerose altre riviste italiane e inglesi, tra cui Protoculture Addicts, TelefilmMagazine, Retro, Widescreen, DVD World, ManGa!, Scuola di Fumetto e Leggere:Tutti. Con Weird Book ha…

Scopri di più