Il ritorno al cinema di Sailor Moon

La saga di Sailor Moon si prepara a tornare sul grande schermo. Succede con il film “Cosmos”, ultimo capitolo dell'epopea cinematografica legata al mitico manga di Naoko Takeuchi. La pellicola farà il suo debutto in Giappone la prossima estate

L’anno da poco cominciato si preannuncia scoppiettante per gli amanti del cinema giapponese, e non soltanto per il nuovo attesissimo film di Hayao Miyazaki, How do You Live? A tenere in fibrillazione i fan di anime e manga è anche l’imminente uscita di un’ulteriore produzione cinematografica, dedicata a una delle serie animate che più hanno segnato gli Anni Novanta e oltre: Sailor Moon.

SAILOR MOON, IL CARTOON CONTROVERSO

Creato dalla giapponese Naoko Takeuchi, e spesso oggetto di critiche a causa delle scene di nudo che di frequente compaiono negli episodi (almeno nella loro versione originale giapponese), il manga racconta le vicende di Usagi Tsukino, una studentessa di terza media chiamata a proteggere la Terra insieme alle sue amiche guerriere. Il fumetto, apparso nel 1991, è stato trasposto in cinque serie televisive per un totale di circa duecento episodi, e tre lungometraggi animati.

IL NUOVO FILM DI SAILOR MOON

Si aggiunge a quest’ultimo filone il nuovo film Sailor Moon Cosmos, presentato come capitolo conclusivo dell’epopea cinematografica legata al celebre manga. Prodotto dalla Toei Animation, il film sarà diviso in due parti, e farà riferimento agli eventi raccontati nelle battute finali del fumetto di Naoko Takeuchi. Protagoniste della doppia produzione saranno le Sailor Starlights, il gruppo di guerriere che nascondono la loro vera identità dietro la band musicale Three Lights. I dettagli sulla pellicola sono ancora pochi, e non è chiaro quando il film farà il suo debutto nelle sale italiane. Sono state invece confermate le date di lancio in Giappone, dove la prima parte di Sailor Moon Cosmos uscirà il 9 giugno, seguita dalla seconda parte il 30 giugno. Stando ai primi rumor, con ogni probabilità la versione italiana della pellicola sarà acquistata da Netflix, dal momento che il precedente Pretty Guardian Sailor Moon Eternal, lungometraggio del 2021, era uscito nel nostro Paese proprio sulla famosa piattaforma di streaming.

Alex Urso

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alex Urso

Alex Urso

Artista e curatore. Diplomato in Pittura (Accademia di Belle Arti di Brera). Laureato in Lettere Moderne (Università di Macerata, Università di Bologna). Corsi di perfezionamento in Arts and Heritage Management (Università Bocconi) e Arts and Culture Strategy (Università della Pennsylvania).…

Scopri di più