I Simpson si trasformano in anime per lo speciale di Halloween

Uscirà il prossimo 30 ottobre “Treehouse of Horror”, la punta speciale dei Simpson dedicata a Halloween. Per l'occasione la famiglia gialla si trasformerà in anime, ispirandosi al manga di successo “Death Note”

Ormai da anni l’episodio di Halloween dei Simpson è un appuntamento immancabile per ogni appassionato della famiglia più irriverente della TV: un evento – o meglio, una tradizione – che va avanti da tre decenni (il primo speciale risale al 1990), e che nel corso del tempo si è evoluto pur mantenendo inalterato lo schema sul quale le storie si costruiscono. Al centro di ogni episodio vi sono infatti i cinque protagonisti del cartone, coinvolti di volta in volta in situazioni il cui genere va dall’orrore alla fantascienza al soprannaturale. Le puntate – che solitamente comprendono tre corti autoconclusivi ispirati al tema della paura – presentano spesso parodie di film di culto del passato: Fuga di mezzanotte di Alan Parker, Frankenstein, Scream e Ai confini della realtà sono solo alcune delle numerosissime pellicole thriller e horror citate negli anni da Homer e “colleghi”.

LO SPECIALE DI HALLOWEEN DEI SIMPSON

A rendere imperdibile la punta di quest’anno (che come sempre prenderà il titolo di Treehouse of Horror, in Italia La paura fa novanta) sarà la trasformazione dei Simpson in stile manga: per la prima volta, infatti, il cartone animato di Matt Groening diventerà un anime, stravolgendo l’aspetto dei personaggi e adattandoli ai canoni estetici della tradizione giapponese. Uno dei tre racconti del prossimo speciale “holloweenesco” sarà infatti ispirato a Death Note, il fumetto ideato e scritto da Tsugumi Ōba e illustrato da Takeshi Obata, pubblicato in Giappone dal 2003 al 2006 sul settimanale Weekly Shōnen Jump e successivamente adattato a serie televisiva di successo.

LA PARODIA DI DEATH NOTE

Prendendo le mosse dalla trama del manga, l’episodio dei Simpson – che si intitolerà Death Tome – vedrà Lisa alle prese con un quaderno speciale, in grado di conferire a chi lo utilizza il potere di uccidere chiunque semplicemente scrivendoci sopra il suo nome. La metamorfosi dei personaggi in anime è radicale e certamente straniante, anche perché a mettere a segno la parodia è stato lo studio d’animazione sudcoreano DR Movie (che in passato ha contribuito alla realizzazione di serie come The Animatrix, Justice League e, appunto, Death Note). Insomma, nella puntata in questione non c’è nulla di americano, come dimostrano la locandina dell’episodio e le prime immagini che stanno circolando sul web. La puntata di Halloween dei Simpson andrà in onda negli Stati Uniti il 30 ottobre.

Alex Urso

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alex Urso

Alex Urso

Artista e curatore. Diplomato in Pittura (Accademia di Belle Arti di Brera). Laureato in Lettere Moderne (Università di Macerata, Università di Bologna). Corsi di perfezionamento in Arts and Heritage Management (Università Bocconi) e Arts and Culture Strategy (Università della Pennsylvania).…

Scopri di più