5 videogiochi da sperimentare nel 2023

Mosche che si cibano di ricordi, troll, cambiamento climatico e investigatori privati. Ecco alcuni dei personaggi dei videogiochi che vi consigliamo di tenere d’occhio nei prossimi mesi

Gli eventi Steam Next Fest di Steam, la principale piattaforma di distribuzione di videogiochi per computer in formato digitale, permettono di provare centinaia di demo, versioni dimostrative di videogiochi a volte non ancora usciti. Abbiamo quindi approfittato dell’ultimo Steam Next Fest, che si è tenuto a febbraio, per provare decine di videogiochi diversi e sceglierne cinque che pensiamo siano da tenere d’occhio.

Matteo Lupetti

BRAMBLE: THE MOUNTAIN KING

Bramble: The Mountain King è ambientato tra le creature del folclore nordico.
Il videogioco segue il filone di opere come Another World di Éric Chahi (1991), Limbo (2010) e Inside (2016) di Playdead e soprattutto della serie Little Nightmares di Tarsier Studios e Bandai Namco, iniziata nel 2017. Si tratta di videogiochi in cui guidiamo un personaggio lungo un percorso pieno di ostacoli, da superare interagendo con l’ambiente per risolvere piccoli puzzle e saltando (sono videogiochi imparentati con quelli a base di piattaforme sospese, in stile Super Mario Bros.). In Bramble: The Mountain King il protagonista è un ragazzino poco più alto di un filo d’erba alla ricerca della sua sorellina tra gnomi e troll. Interessante l’idea di cercare una rappresentazione fotorealistica degli ambienti naturali in cui queste creature fantastiche si muovono.
Bramble: The Mountain King di Dimfrost Studio e Merge Games sarà disponibile a partire dal 27 aprile 2023 per PC e durante il 2023 è prevista la sua uscita anche su console.

https://dimfroststudio.com

Bramble The Mountain King di Dimfrost Studio e Merge Games

Bramble The Mountain King di Dimfrost Studio e Merge Games

EXTREME EVOLUTION: DRIVE TO DIVINITY

Se volessimo inserire Extreme Evolution: Drive to Divinity all’interno di un genere di videogioco, potremmo contestualizzarlo tra le collect-a-thon, abbreviazione di collection marathon, cioè maratone di raccolta. Sono videogiochi che usano gli strumenti del videogioco 3D di piattaforme. Pensate a un Super Mario Bros., ma con movimenti in tre dimensioni, come appunto il Super Mario Bros. tridimensionale Super Mario 64 per Nintendo 64 (1996). Nelle collect-a-thon (un altro videogioco per Nintendo 64, Banjo-Kazooie di Rare del 1998, ne è un ottimo esempio) usiamo questi strumenti per raggiungere oggetti che, se raccolti nella giusta quantità, possiamo usare per sbloccare nuove aree in cui continuare la nostra raccolta.
In Extreme Evolution: Drive to Divinity i livelli sono però spazi psichedelici, insieme astratti e organici, e le risorse che raccogliamo permettono di modificare il corpo stesso del nostro avatar, di trasformarlo in forme diverse (uovo, cono, sfera, anello, automobile…) con diverse capacità di movimento. È un percorso che nel videogioco è sia biologico sia spirituale, un’evoluzione che ha come obiettivo il divino.
Extreme Evolution: Drive to Divinity di Sam Atlas, con musiche di DL Salo, sarà disponibile su computer a settembre 2023.

https://store.steampowered.com/app/2111360/Extreme_Evolution_Drive_to_Divinity

Extreme Evolution Drive to Divinity di Sam Atlas (immagine da Steam)

Extreme Evolution Drive to Divinity di Sam Atlas (immagine da Steam)

HIGHWATER

Demagog Studio si fece notare nel 2018 con Golf Club: Wasteland, in cui esploriamo una Terra futura e disabitata ridotta a campo da golf per i ricchi abitanti di Marte. Sono le atmosfere che ritroviamo anche nel nuovo videogioco dello studio, Highwater, ambientato su una Terra devastata dal cambiamento climatico dove la popolazione più ricca vive nella città fortezza di Alphaville (come la città dell’omonimo film di Jean-Luc Godard, ripresa anche da Valerio Evangelisti) e progetta la fuga nello spazio. Interpretiamo un ragazzino, Nikos, deciso a intrufolarsi ad Alphaville e su uno dei razzi in partenza e lo guidiamo tra viaggi in gommone, nuove amicizie e combattimenti, che in Highwater si svolgono a turni in cui decidiamo dove muovere su una griglia Nikos e i suoi alleati, con quali delle loro abilità attaccare i nemici che dovremo affrontare e come sfruttare al meglio gli elementi dell’ambientazione.
Highwater di Demagog Studio e Rogue Games sarà disponibile “molto presto” almeno per computer.

https://demagogstudio.com

Highwater di Demagog Studio e Rogue Games

Highwater di Demagog Studio e Rogue Games

SHADOWS OF DOUBT

Shadows of Doubt è un videogioco investigativo dalle atmosfere noir dove i casi da risolvere e l’intera città in cui ci muoviamo vengono generati proceduralmente (in modo semi casuale, unendo blocchi base impostati dallo studio di sviluppo). Siamo un investigatore privato in un’ambientazione urbana retrofuturistica e dai palazzi altissimi, che possiamo esplorare liberamente per cercare indizi e seguire piste. Nella demo che abbiamo provato ci siamo intrufolati usando condotti di aerazione, abbiamo raccolto impronte digitali, controllato tabulati telefonici, disattivato telecamere di sicurezza e visionato i nastri delle loro registrazioni. Abbiamo pagato fonti e interrogato testimoni, ognuno generato per l’occasione con una sua routine quotidiana. Abbiamo preso pugni in faccia e proiettili nello stomaco e abbiamo poi provato a scappare dall’ospedale dove eravamo finiti senza pagare la parcella. Ogni indizio può essere conservato, analizzato e collegato agli altri su una bacheca sempre a nostra disposizione.
Shadows of Doubt di ColePowered Games e Fireshine Games uscirà per PC durante il 2023.

http://shadows.game

Shadows of Doubt di ColePowered Games e Fireshine Games (immagine da Steam)

Shadows of Doubt di ColePowered Games e Fireshine Games (immagine da Steam)

THE HUNGRY FLY

In The Hungry Fly, come il titolo spiega bene, siamo una mosca, una mosca affamata. Non si tratta (purtroppo) di una simulazione di cosa voglia dire vedere, muoversi e vivere nel corpo di una mosca: anche se la visuale è in soggettiva, qui gli occhi della mosca funzionano come se fossero occhi umani. The Hungry Fly è invece un surreale videogioco dell’orrore dove una mosca si muove da una palude a un’ambientazione casalinga per divorare i ricordi di una persona, di “un mostro.” Anche se la funzionalità non era disponibile nella demo che abbiamo potuto provare, nella versione definitiva di The Hungry Fly dovrebbero esserci bivi e dovrebbe essere possibile percorrere strade diverse, e raggiungere diversi finali, in base a quali ricordi decideremo di divorare.
The Hungry Fly di Erupting Avocado sarà disponibile per PC. Erupting Avocado ha tra l’altro realizzato in passato un videogioco dell’orrore in cui interpretiamo una mantide: The Repairing Mantis, descritto come “il surreale incubo di un insetto.”

https://eruptingavocado.com

The Hungry Fly di Erupting Avocado

The Hungry Fly di Erupting Avocado

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Matteo Lupetti

Matteo Lupetti

Diplomato in Fumetto alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze nel 2010, gestisce il collettivo di fumettisti indipendenti Gravure e scrive di videogiochi per varie testate italiane ed estere. È diplomato in sommelerie all’interno dell’associazione FISAR ed è direttore artistico…

Scopri di più