Codalunga per il forno PezZ. Le magliette di Nico Vascellari per la panificatrice Roberta Pezzella

La panificatrice di Frosinone - una delle più acclamate non solo in Italia - non è nuova a collaborazioni artistiche, già da tempo in connessione con Luca Barcellona. Per i due anni del suo forno, Codalunga realizza un’edizione limitata di t-shirt

Roberta Pezzella, in arte PezZ, è una delle panificatrici più accreditate d’Italia e con tante connessioni all’estero nel mondo dell’arte bianca. Una fama che le deriva da trascorsi importanti (come la direzione del laboratorio di panificazione di Gabriele Bonci o gli anni con chef Heinz Beck) e che dall’inizio del 2021 si è consolidata nella sua Frosinone, con l’apertura di PezZ de Pane: proprio il 22 febbraio, la panetteria-laboratorio ideata a sua immagine e somiglianza compie due anni. Nico Vascellari, artista e musicista classe 1976, ha ideato il progetto Codalunga nel 2005, quando il concept ha preso forma in una porzione del suo studio a Vittorio Veneto, per poi diventare spazio per concerti, performance, presentazione di fanzine, gallerie d’arte con vetrine interpretate da grandi nomi, piattaforma per l’underground. In parallelo è stato sviluppato il merchandising, fondato sulla replicabilità delle opere più note di Vascellari, come il lavoro Dream-Merda (2018) declinato in t-shirt, tazze da colazione, felpe, puzzle o lampade al neon (in collaborazione con Seletti) o il peluche I Don’t Give a Fuck ispirato alla omonima performance del 2002. Oggi il brand, che nel recente passato ha beneficiato di temporary store alle stazioni centrali di Milano e Roma, si mostra nella vetrina online che commercializza le diverse collezioni.

Codalunga per PezZ. Photo Alberto Blasetti

Codalunga per PezZ. Photo Alberto Blasetti

CODALUNGA PER PEZZ. LE MAGLIETTE LIEVITO / I LOVE IT

Come si incontrano i mondi di PezZ e Codalunga? Prima di concentrarsi sul cibo – che oggi è il suo centro, perché “il pane è una cosa seria” – Roberta Pezzella ha frequentato il liceo artistico, e la fascinazione per il mondo dell’arte non è mai venuta meno. Da tempo collabora con Luca Barcellona, che per PezZ de Pane firma la grafica (un’ape stilizzata su fondo giallo) delle scatole per i panettoni artigianali, omaggio alla memoria di Andrea Paternoster, apicoltore rivoluzionario morto in un incidente stradale nel 2021. Per il primo compleanno del forno, Barcellona ha realizzato anche il disegno per le magliette in edizione limitata Bread&Love, realizzate nella serigrafia antisociale Rancore Hatemade. Ora il sodalizio con l’arte si rinnova con Nico Vascellari: “Credo nelle connessioni, nelle coincidenze, negli artisti che lavorano come me con le mani, la testa e il cuore. Tutto è nato dall’anagramma della parola Lievito, che diventa I Love It. L’idea è nata da me, la mia tatuatrice Cristina Cerroni ha perfezionato il disegno utilizzando un font coerente con la grafica del forno” spiega Pezzella ricostruendo il processo creativo “Io me lo sono tatuato, e ho inviato una foto a Nico chiedendogli se fosse possibile ricavarne anche una maglia per celebrare insieme i due anni del panificio”. Detto fatto, le t-shirt sono ora disponibili in edizione limitata sullo store online di Codalunga: 100 pezzi, 50 bianche e 50 nere, al costo di 40 euro l’una, confezionate all’interno di una busta per il pane e chiuse con l’adesivo personalizzato Codalunga per PezZ che richiama il logo ideato da Luca Barcellona. Parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza all’associazione ABA, impegnata nello studio di anoressia, bulimia e obesità: “Molti anni fa ho acquistato il libro Tutto il pane del mondo, di Fabiola De Clercq, che per anni aveva sofferto di bulimia e anoressia, e portava la sua testimonianza. Poi ha fondato ABA. Ho sempre pensato di voler contribuire alla causa: ho sofferto per vent’anni di bulimia, ora sono guarita. E proprio il pane mi ha salvato la vita”.

Livia Montagnoli

https://www.codalunga.org/
https://www.robertapezzella.com/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati