Le vie del pane

Quattro giorni per celebrare il Consorzio Pane di Matera IGP.

Alimento fra i più diffusi e amati al mondo, il pane è al centro dell’esperienza immersiva che trova nel quartiere Piccianello di Matera il suo naturale contesto. Le vie del pane della città diventano teatro di Breadway, una rassegna di laboratori, installazioni artistiche e spettacoli che ripercorrono il processo di panificazione, dal chicco di grano alla pagnotta.
Un’opportunità, per i materani e non solo, di conoscere da vicino una tecnica antica, nella quale si mescolano tradizioni, sapori e cultura del cibo. Inoltre il pane, simbolo per antonomasia di comunità, funge da strumento per riflettere sul concetto di identità condivisa, esemplificata dal disegno di una forma di pane inedita, che accosta design e sapere artigianale, nel solco di una storia culinaria, e di un alimento, in continua evoluzione.
Il viaggio alla scoperta della panificazione prende il via il 6 giugno con una quattro giorni dedicata al Consorzio Pane di Matera IGP e animata da eventi a forte contenuto creativo.

– Arianna Testino

dal 6 al 9 giugno
Breadway
QUARTIERE PICCIANELLO
www.breadway.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Arianna Testino

Arianna Testino

Nata a Genova nel 1983, Arianna Testino si è formata tra Bologna e Venezia, laureandosi al DAMS in Storia dell’arte medievale-moderna e specializzandosi allo IUAV in Progettazione e produzione delle arti visive. Dal 2015 a giugno 2023 ha lavorato nella…

Scopri di più