Lugo di Romagna: un premio per la piazza che omaggia Luigi Ghirri

Il progetto di riqualificazione della piazza del Pavaglione a Lugo, in provincia di Ravenna, è stato concepito come un omaggio all’opera del celebre fotografo. L’intervento, opera di stARTT, del raggruppamento P'ARC e di Paolo Rosetti, ha ricevuto il premio S-Arch Award 2018, nella categoria Urban Design.

Ammesso alla seconda fase della gara per la realizzazione del nuovo Urban Center della Triennale di Milano– delle 69 candidature pervenute, restano in lizze anche le proposte presentate da Alessandro Floris, DAP Studio, Milk Train, PIOVENEFABI, Salottobuono, UNULAUNU – lo studio stARTT si è di recente aggiudicato il premio internazionale S-Arch Award 2018, nella categoria Urban Design. Il riconoscimento è stato attribuito al progetto per la nuova piazza del Pavaglione, a Lugo di Romagna (Ravenna), sviluppato dallo studio guidato da Simone Capra – Claudio Castaldo e Dario Scaravelli, da P’ARC (Enrica Dall’Ara, team leader, Matteo Zamagni, Sara Angelini) e da Paolo Rosetti, quest’ultimo consulente per gli aspetti botanici. Risultato vincitore del concorso in due fasi indetto dal Comune di Lugo e dall’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, nel novembre 2012, il raggruppamento ha sviluppato un intervento che intende porsi come ideale omaggio a Luigi Ghirrie alla sua opera fotografica.

GENESI DI UNA NUOVA PIAZZA

Ultimata nel luglio 2017, l’opera colloca una serie di calibrati nuovi elementi in un grande vuoto urbano “protetto” da un quadriportico di origine settecentesca. La piazza in questione insiste nel centro dell’abitato di Lugo, sul sedime dell’antico foro romano e dello spiazzo fieristico medioevale prospiciente la fortezza cittadina. Su una superficie di oltre 6200 metri quadrati, i progettisti hanno agito in un’ottica di evocazione delle stratificazioni storiche. “Come nella tecnica del graffito – raccontano – il piano pavimentale è stato inciso a ritrovare le tracce dei sedimenti della storia e a portarne di nuovi. Lo spazio aperto per le manifestazioni e quello alberato sono separati lungo il cardo della centuriazione romana; nuove increspature del piano creano ambienti morbidi adatti al relax e al tempo libero all’ombra degli alberi; una costellazione di sedute monolitiche – disposte a creare microambientazioni – anima la piazza.” Lo scenario si rinnova, lasciando affiorare un’altra identità, al calar della sera, quando “questo insieme di tracce – contemporanee oppure mutuate dalla storia – lascia il posto a surreali presenze luminose che emergono nella nebbia in omaggio al lavoro di Ghirri. Le incisioni nel piano diventano segni luminescenti che si confrontano con le luci puntuali delle luminarie, rarefatte nel cielo della bassa padana, secondo la lezione del Profilo delle nuvole”, precisano ancora i progettisti.

IL RICONOSCIMENTO INTERNAZIONALE

Giunto alla quinta edizione, S-ARCH AWARD 2018 è un riconoscimento internazionale articolato in quattro categorie: Residential buildings;Commercial / Public Buildings; Small projects; Urban / Landscape projects. I premi – quest’anno conferiti a Venezia, nei giorni dell’apertura della Biennale di Architettura 2018– sono stati assegnati da una giuria di professionisti che comprendeva, tra gli altri, l’architetto giapponese Toyo Ito, Will Alsop, recentemente scomparso, e la progettista di nazionalità italiana Viviana Muscettola, Associate Director dello studio inglese Zaha Hadid Architects. La piazza del Pavaglione di Lugo – Omaggio a Luigi Ghirri è stato l’unico progetto italiano in shortlist quest’anno; nella sezione di riferimento, si è imposto su due interventi realizzati in Spagna, tra cui il Maritime Park alla Isole Canarie, e sul Windsor Nature Park, a Singapore. Nel 2019, la tradizionale International Conference on Architecture & Built Environment, un appuntamento associato alla cerimonia di consegna dei riconoscimenti, si terrà a Cuba – a L’Avana, dal 5 al 7 marzo -; già disponibili, al sito ufficiale della competizione, le modalità di iscrizione e partecipazione.

– Valentina Silvestrini

www.startt.it
http://s-arch.net/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Silvestrini

Valentina Silvestrini

Dal 2016 coordina la sezione architettura di Artribune, piattaforma per la quale scrive da giugno 2012, occupandosi anche della scena culturale fiorentina. È cocuratrice della newsletter "Render". Ha studiato architettura all’Università La Sapienza di Roma, città in cui ha conseguito…

Scopri di più