Nuove iniziative per l’estate a Versailles: la storia dei profumi e imparare a produrli

In un nuovo giardino nell’Orangerie de Châteauneuf si racconta la storia del profumo alla corte di Versailles, che dal XVII secolo divenne la culla del mestiere di profumiere

Il Giardino del Profumiere: così si chiama la nuova area verde nata nel cuore della Reggia di Versailles, grazie al patrocinio della Maison Francis Kurkdjian. Un parco rinnovato che racchiude la storia e lo spirito dei Giardini del Trianon del XVII secolo, voluto dal Re Luigi XV nella seconda metà del Settecento.

Versailles. Photo Jan Zinnbauer

Versailles. Photo Jan Zinnbauer

Dopo due anni d’intenso lavoro, l’area risulta viva e rigogliosa, accogliendo ben trecento tipologie di piante. Suddiviso in tre spazi differenti, il parco si apre al pubblico dapprima con Il Giardino delle curiosità davanti all’Orangerie, che raccoglie la maggior parte delle piante coltivate, per poi passare Sotto gli alberi, ovvero il roseo viale di ciliegi giapponesi, concludendo ne Il Giardino segreto, uno “scrigno” che custodisce l’atmosfera più intima dell’intero percorso. Un sentiero tracciato da colori ed essenze che si anima con una serie di laboratori tematici previsti per tutto il periodo estivo, proponendo diversi programmi di visita per le famiglie, gli studenti, le scolaresche e le associazioni. Infine, tra le visite da segnare in agenda c’è “Il laboratorio del Profumiere” che, non solo si focalizzata sulla scoperta del nuovo giardino e delle sue coltivazioni, ma invita tutti i visitatori ad appropriarsi dei know how olfattivi necessari per la creazione di fragranze. Piante storiche, alberi e fiori come giacinti, peonie e violette accompagnano il pubblico in un viaggio sensoriale indietro nel tempo, avvolti nello sfarzo della corte di Francia.

Valentina Muzi

https://www.franciskurkdjian.com/eu-it/giardino-del-profumiere/PDP01.html

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Muzi

Valentina Muzi

Valentina Muzi (Roma, 1991) è diplomata in lingue presso il liceo G.V. Catullo, matura esperienze all’estero e si specializza in lingua francese e spagnola con corsi di approfondimento DELF e DELE. La passione per l’arte l’ha portata a iscriversi alla…

Scopri di più