Fabbrica dell’Aria. La serra che depura case e uffici con le piante

Porta la firma del botanico Stefano Mancuso la serra pensata per rendere più respirabile l’aria degli ambienti chiusi, dalle case agli uffici. Sarà fondamentale in Welcome, l’ufficio biofilico progettato a Milano da Kengo Kuma

È ormai risaputo che gli agenti inquinanti degli ambienti interni (case, uffici, scuole, sale conferenze, etc.) sono più densi di quelli presenti nell’ambiente esterno. Sono decine gli elementi dannosi che si ‘nascondono’ tra le mura domestiche o negli uffici. L’inquinamento ‘indoor’ è più silenzioso e molto più nocivo, considerato il fatto che si passa gran parte delle ore di vita in ambienti chiusi.
Le principali fonti interne di inquinamento sono rappresentate dalla polvere (ricettacolo per i microrganismi), da prodotti chimici (detergenti per pulizie, vernici), dai materiali edili e arredi, dagli impianti (condizionatori, impianti idraulici). A causa dall’inquinamento domestico e del progressivo deterioramento della qualità dell’aria, soprattutto dopo il periodo pandemico, sono stati rilevati peggioramenti dello stato di salute dei cittadini, con mal di testa, stanchezza cronica, irritazione delle vie respiratorie.

INQUINAMENTO E PIANTE

Quello dell’inquinamento indoor è un reale problema di salute pubblica e la scienza si è messa al lavoro per trovare soluzioni. Anche in questo caso le piante sono grandi alleate dell’uomo e possono essere di grande aiuto. Alcune specie, in particolare, hanno la capacità di assorbire gli agenti inquinanti, rilasciando aria pulita, assorbendo anidride carbonica, regolando il livello di umidità. Piante come il Ficus, l’Aloe, la Dracena, lo Spatifillo, il Pothos, la Sansevieria, il Filodendro, il Falangio, l’Edera, sono in grado di ‘intrappolare’ inquinanti come ozono e formaldeide, rendendo più pulita l’aria di casa, dell’ufficio o della scuola. Queste piante che purificano l’aria hanno anche un valore estetico, donano eleganza all’ambiente domestico, garantiscono uno spazio più salubre. Inoltre, avere piante indoor è un’ottima terapia antistress.

Welcome Fabbrica dell'Aria, FUD

Welcome Fabbrica dell’Aria, FUD

LA FABBRICA DELL’ARIA DI STEFANO MANCUSO

A partire da questi concetti è nata La Fabbrica dell’Aria, una serra da interni dotata di un sistema di filtrazione botanica brevettato, che usa le piante per la depurazione dell’aria dagli inquinanti. Il progetto, ideato da un’équipe diretta dal noto botanico Stefano Mancuso, sfrutta la naturale capacità delle piante di trattenere e degradare le molecole inquinanti (biossido di carbonio, composti dell’azoto, polveri sottili) incorporandole nella propria biomassa, e costituendo così un filtro vegetale dalla durata indefinita, senza bisogno di sostituzioni e molto più efficiente dei tradizionali filtri meccanici. Questo sistema è stato inizialmente sviluppato con un primo prototipo alla Manifattura Tabacchi di Firenze. Poi è stato messo a punto in vari luoghi di lavoro, uffici, spazi di co-working. Ora rappresenta un importante contributo all’interno del progetto Welcome, nuovo edificio a firma dell’architetto giapponese Kengo Kuma, che sorgerà nell’ex-area Rizzoli a Milano, per iniziativa della piattaforma Europa Risorse. Ufficio Biofilico è il nome di questo nuovo intervento, che mira a superare la divisione tra città e natura, tra interno ed esterno, introducendo le piante non solo negli spazi urbani, ma anche nei luoghi della vita quotidiana e del lavoro.

Claudia Zanfi

https://www.pnat.net/it/fabbrica-dellaria/
https://welcomemilano.it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Zanfi

Claudia Zanfi

Claudia Zanfi, promotrice culturale e appassionata di giardini, collabora con istituzioni pubbliche e private su progetti dedicati ad arte, società, paesaggio. Nel 2001 fonda il programma internazionale GREEN ISLAND per la valorizzazione dello spazio pubblico e delle nuove ecologie urbane.…

Scopri di più