Libertà, dignità, identità: prima uscita ufficiale del ministro della cultura Gennaro Sangiuliano

Ha posto l'accento sull'importanza di dare rilievo alla civiltà occidentale intesa come "polis, in cui i cittadini sono destinatari di diritti e doveri" 

Libertà, dignità, identità: questo il programma per lo sviluppo della Cultura secondo il suo neo-ministro Gennaro Sangiuliano, alla sua prima uscita pubblica. Le parole ricevono ispirazione da un luogo che egli stesso svela essere stato a lui caro da bambino: il Museo MANN di Napoli, dove veniva “a far vagar la mente” e confrontare le opere con gli studi. Una volta diventato giornalista, riferisce di aver compreso ancor più l’importanza dei manufatti qui conservati come punto di riferimento di una civiltà occidentale intesa come “polis, in cui i cittadini sono destinatari di diritti e di doveri”, in cui comprendere “l’alto contenuto della storia occidentale” che attraverso secoli ha conquistato la libertà degli individui.

GENNARO SANGIULIANO E LA CULTURA OCCIDENTALE COME STORIA E RADICI

Dunque cultura come storia e radici, ma anche come fonte di “contaminazioni”. Alla domanda sulla sua progettualità per l’arte contemporanea, magari in dialogo con queste radici, il ministro svela di avere in mente una mostra sul Futurismo, foriero di una modernità consapevole dell’antico.

Certo un ministro che quando gli si chiede conto dell’arte contemporanea risponde “Futurismo” un pochino ci preoccupa. Auguriamoci che nei progetti spuntino a breve iniziative concrete ed efficaci dedicate alla produzione creativa attuale oltre che grandi mostre tutt’altro che inedite su movimenti artistici di cento anni fa.

Diana Gianquitto

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Diana Gianquitto

Diana Gianquitto

Sono un critico, curatore e docente d’arte contemporanea, ma prima di tutto sono un “addetto ai lavori” desideroso di trasmettere, a chi dentro questi “lavori” non è, la mia grande passione e gioia per tutto ciò che è creatività contemporanea.…

Scopri di più