La rimonta degli Old Masters in asta da Christie’s a Londra 

A guidare la sessione del 6 luglio 2023 da Christie's sono due rare opere di Michael Sweerts e Rembrandt, a conferma di un interesse per l’arte classica che si mostra sempre più evidente. Tre i record d'asta della sessione: il già citato Sweerts, Beato Angelico e Bartholomeus Van Der Helst

Nel pieno della Classic Week londinese il 6 luglio Christie’s ha presentato agli offerenti i lotti della Old Masters Part I Sale. Pagine di un catalogo aperto su circa sei secoli di storia dell’arte europea, con capolavori di Rembrandt, Gentileschi, El Greco e Fra Angelico. Undici lotti, oltre il milione di sterline e pochi invenduti hanno caratterizzato una sessione d’asta che ha manifestato un interesse vivace, per l’arte più storicizzata, come non si vedeva da tempo, che si è concretizzato in un risultato finale di 54 milioni di sterline. Preceduta dalla sessione The Exceptional Sale e seguita da Remastered: Old Masters from the Collection of J.E. Safra, la vendita Old Masters ha portato il totale della Classic Week di Christie’s a £68,1 milioni.

Sweerts e Rembrandt tra i top lot di Christie’s 

Sbalorditivo il risultato raggiunto da una tela inedita del pittore fiammingo Michael Sweerts, The Artist’s Studio with a Seamstress. Datato intorno alla metà del ‘600, il dipinto era stimato 2-3 milioni di sterline, ma ha lasciato indietro queste cifre per salire vertiginosamente a £12,615,000, mettendo a segno il nuovo record d’asta per l’artista. Non da meno l’ultima coppia di ritratti di Rembrandt rimasta in mani private e rimessa in vendita, dopo 200 anni e numerose analisi scientifiche condotte dal Rijksmuseum di Amsterdam. Le opere Jan Willemsz. van der Pluym e Jaapgen Carels, firmate e datate 1635, ritraggono parenti dell’artista e hanno trovato un nuovo proprietario per £11,235,000, più del doppio della stima bassa. 

El Greco, The Entombment of Christ. Courtesy of Christie's Images Ltd.
El Greco, The Entombment of Christ. Courtesy of Christie’s Images Ltd.

Beato Angelico da record da Christie’s a Londra 

La Deposizione del Cristo di El Greco si è assestata sui valori della stima bassa ed è passata di mano per £ 6.290.000, mentre il pannello di Fra Angelico raffigurante la Crocifissione con la Vergine, San Giovanni il Battista e la Maddalena ha raggiunto quota 5 milioni di sterline, nuovo record d’asta per il maestro. Sopra il milione anche il Busto di Elena di Antonio Canova, passato di mano per £3,549,000, così come l’espressivo dipinto di Artemisia Gentileschi Allegory of Sculpture che ha stracciato i £300,000 di stima bassa con un risultato finale di £1,855,000. Sia Brueghel il Vecchio che Brueghel il Giovane sono volati sopra quota milione di sterline, a chiudere una sessione molto dinamica e, verrebbe da dire contemporanea, sia come aggiudicazioni che come rilanci e interesse mostrato da parte del mercato.

Antonio Mirabelli  

https://www.christies.com/auction/old-masters-part-i-20683-cks?page=1&sortby=highestimate_desc

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Antonio Mirabelli

Antonio Mirabelli

Antonio Mirabelli si è laureato in giurisprudenza presso la Luiss Guido Carli di Roma e nello stesso ateneo ha frequentato la Scuola di Specializzazione per un biennio. Avvocato e appassionato di arte, matura esperienza nel campo del Wealth management come…

Scopri di più