I risultati degli Old Masters in asta a Londra da Sotheby’s a luglio 2023

Con un totale di 39 milioni di sterline si è conclusa l'Evening Sale dedicata da Sotheby's a Londra ai grandi maestri della storia dell'arte. Record per un ritratto Tudor e top lot il Maestro dei ritratti Baroncelli, Rubens e Velázquez

A distanza di duecento anni dall’ultima apparizione sul mercato, un raro dipinto della Regina Katherine Parr, ultima delle sei mogli di Enrico VIII e una delle donne più influenti del sedicesimo secolo, ha messo a segno il nuovo record d’asta per la ritrattistica dei Tudor. Tra i top lot della serata di Sotheby’s The Master of the Baroncelli Portraits, Rubens e Velázquez

I risultati degli Old Masters da Sotheby’s a Londra

Attribuito a Master John e aggiudicato a £3,4 milioni di sterline, oltre quattro volte la stima alta, alla Old Masters & 19th Century Paintings Evening Auction di Sotheby’s a Londra il 5 luglio, il dipinto, realizzato nel 1547-8, è uno dei due unici ritratti della regina Katherine. L’altro è nella collezione della appena riaperta National Portrait Gallery. L’asta serale dedicata da Sotheby’s agli Old Master ha realizzato un totale di £39,027,300, il più alto per un’asta della categoria degli antichi maestri a Londra dal luglio 2019 e uno dei più alti di questo decennio, con un +19% rispetto alla vendita omologa del dicembre 2022.  Tra i migliori risultati della serata, oltre al record della regina Katherine, spazio al Maestro dei ritratti Baroncelli, Rubens e a un’opera realizzata da Velázquez e completata da Pietro Martire Neri. 

Sir Peter Paul Rubens, Saint Sebastian tended by two angels. Courtesy of Sotheby's
Sir Peter Paul Rubens, Saint Sebastian tended by two angels. Courtesy of Sotheby’s

Il Rubens ritrovato e i maestri antichi top lot 

Il top lot della serata è stato Pentecost di The Master of the Baroncelli Portraits, di fine Quattrocento, aggiudicato entro le stime a £7,9 milioni e seguito dall’atteso Saint Sebastian Tended By Two Angels di Sir Peter Paul Rubens, venduto poco sopra la stima minima a un prezzo di martello di 4,2 milioni, per un totale di 4,9 milioni di sterline. Eseguito tra 1606-10, il dipinto apparteneva ai mecenati genovesi dell’artista, gli Spinola, presso i quali risultava ancora registrato negli anni ’30 del ’700. Da lì in poi si erano perse le sue tracce, fino alla ricomparsa in asta quindici anni fa, ma con una diversa attribuzione. Nuove ricerche lo hanno ora restituito a Rubens, identificandovi la prima versione di un’opera giovanile del maestro nella collezione della Galleria Corsini di Roma. Sul terzo gradino del podio Diego Velázquez con Portrait of Monsignor Cristoforo Segni, il ritratto del maggiordomo di Papa Innocenzo X, aggiudicato sempre vicino alla stima bassa a £3,438,000 e realizzato alla metà del Seicento insieme al pittore cremonese Pietro Martire Neri.

The Master of the Baroncelli Portraits, Pentecost. Courtesy of Sotheby's
The Master of the Baroncelli Portraits, Pentecost. Courtesy of Sotheby’s

I nuovi record e gli altri risultati di Sotheby’s

Tra i nuovi record della serata figurano poi anche William Segar e William Hogarth, con Domenico Beccafumi The Virgin and Child a £5,1 milioni e Vincenzo CabiancaAi bagni di Viareggio, £956,000. Mentre spettacolare la battaglia tra i bidder per The Siege of Carthage, pannello di un cassone nuziale di Scuola fiorentina di metà Quattrocento, volato a oltre  450mila sterline da una stima di 80-120,000. E grande attenzione per i lotti di Pieter Brueghel il Giovane, Gabriel Metsu, Nicolaes van Verendael, Antonio Joli e Jacopo Amigoni. 

Cristina Masturzo

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Cristina Masturzo

Cristina Masturzo

Cristina Masturzo è storica e critica d’arte, esperta di mercato dell’arte contemporanea, art writer e docente. Dal 2017 insegna Economia e Mercato dell'Arte e Comunicazione e Valorizzazione delle Collezioni al Master in Contemporary Art Markets di NABA, Nuova Accademia di…

Scopri di più