Non solo Art Basel. Guida alle fiere della Miami Art Week 2022

Sono tante e diverse, accontentando gusti (e tasche) di tutti: il calendario fieristico della settimana dell’arte di Miami è tutto da scoprire, dalle collaterali di Art Basel fino alle “boutique fair” che riservano sempre qualche sorpresa

È l’ultima art week dell’anno del calendario del sistema dell’arte internazionale, e a guidarla come sempre è Art Basel, anche se le fiere collaterali e quelle meno battute sono quelle che possono riservare sorprese inaspettate: la settimana dell’arte di Miami Beach si terrà dal 29 novembre al 4 dicembre 2022, tra fiere, mostre, press preview, performance, spettacoli, party e aperitivi sulla spiaggia e non solo. Se nei prossimi giorni sarete a Miami Beach, la nostra guida può dunque rivelarsi utile: ecco tutto quello che c’è da sapere sulle fiere in programma.

Desirée Maida

ART MIAMI E CONTEXT

Art Miami e Context

Art Miami e Context

Le due fiere gemelle Art Miami e Context apriranno l’art week di Miami, inaugurando i loro show il 29 novembre sul lungomare di One Miami Herald Plaza sulla Biscayne Bay. Art Miami ospiterà oltre 155 gallerie provenienti da 17 paesi di tutto il mondo, con opere del XX e XXI secolo tra dipinti, disegni, oggetti di design, sculture, NFT, video arte, fotografie e stampe di oltre 600 artisti, considerandosi “un appuntamento imperdibile per collezionisti, curatori, professionisti museali e appassionati d’arte”. Art Miami saranno presenti anche gallerie italiane, tra cui Aldo Castillo, Barbara Paci Galleria d’Arte, Berengo Studio, EF Arte, Galleria Antonio Verolino, Galleria arte Martinelli, Galleria Stefano Forni, Primo Marella Gallery, Scognamiglio/Placido. Decima edizione per Context, che presenterà invece opere dello scenario più contemporaneo con 75 gallerie provenienti da oltre 20 paesi, tra cui Giappone, Turchia, Australia, Francia, Corea del Sud e Cile. “Non vediamo l’ora di celebrare i dieci anni di Context Art Miami quest’anno, continuando a presentare le novità nel mondo dell’arte di tutto il mondo”, dichiara Julian Navarro, direttore della fiera. “Context offre una piattaforma importante per i nuovi arrivati ​​del settore. Negli ultimi 10 anni, molte delle gallerie emergenti che abbiamo presentato alla comunità artistica sono cresciute fino a diventare potenze del settore. Quest’anno, siamo entusiasti di riunire ancora una volta un’impressionante collezione di espositori innovativi in ​​quello che sarà sicuramente il nostro anno più entusiasmante”. Tra le presenze italiane a Context: Alessandro Berni Gallery, Fabbrica Eos, Liquid Art System, Quidley & Company.

Dal 29 novembre al 4 dicembre 2022
Art Miami e Context
One Herald Plaza
https://www.artmiami.com/
https://www.contextartmiami.com/

DESIGN MIAMI/

Design Miami

Design Miami

Golden Age è il titolo del tema di Design Miami/, scelto dalla “curatorial director” Maria Cristina Didero: “un gioco di parole che vuole rimandare al passato, ma noi in realtà guardiamo alla prossima ‘Golden Age’, in cui tutti uniscono le forze per fare meglio, con il design come forza creativa e motrice di questa idea di miglioramento”, ci racconta in questa intervista la curatrice italiana. La fiera si svolgerà al Pride Park, di fronte al Miami Beach Convention Center. “Siamo entusiasti di tornare a Miami Beach questanno per la 18a edizione di Design Miami/ con una serie particolarmente vivace di presentazioni di gallerie e curiosità”, ha dichiarato Grela Orihuela, vicepresidente della fiera. “Ogni presentazione affronta il tema generale, ‘The Golden Age: Looking to the Future’, attraverso una lente unica. Siamo entusiasti di vedere talenti eccezionali affrontare il nostro futuro in modi stimolanti, poiché Design Miami/ si riunisce ancora una volta come destinazione globale per lo scambio creativo”. Partecipano alla fiera 50 gallerie, con alcune presentazioni particolarmente attese, come il focus di R & Company (New York) dedicato all’artista Roberto Lugo che darà vita a una versione fisica della sua piattaforma digitale The Village Potter, una sorta di bottega di quartiere in cui trovare oggettistica di svariata tipologia. Tra le altre gallerie partecipanti, segnaliamo le italiane Nilufar e GUFRAM (al suo debutto in fiera).

Dal 30 novembre al 4 dicembre 2022
Design Miami
Pride Park
https://www.designmiami.com/

UNTITLED

Untitled Art Fair Miami Beach

Untitled Art Fair Miami Beach

Con oltre 140 gallerie Untitled torna anche quest’anno su Ocean Drive, con installazioni site specific e performance, con la direzione artistica di Omar López-Chahoud. Per il 2022, la fiera propone nuovamente la sezione Nest, che offre facilitazioni economiche alle gallerie emergenti, oltre a sottolineare la modalità di selezione dei partecipanti, che sono stati scelti per “la loro integrità curatoriale e portata internazionale, e la curatela della fiera faciliterà interessanti giustapposizioni e discussioni tra gallerie, artisti e organizzazioni non profit di 31 paesi”. In linea con la missione di supportare le realtà artistiche indipendenti, la fiera quest’anno ospita Arts of Life/Circle Contemporary, realtà di Chicago e Glenview che offre agli artisti con disabilità intellettive uno spazio collettivo per sviluppare la loro pratica. Tra le presenze italiane: Galleria Studio G7, Il Chiostro, Luce Gallery, Plan X, The Flat-Massimo Carasi.

Dal 29 novembre al 3 dicembre 2022
Untitled
Ocean Drive
https://untitledartfairs.com/

NADA

Nada Art Fair NY

Nada Art Fair NY

Fondata dalla New Art Dealers Alliance, ovvero l’“alleanza delle gallerie d’arte”, NADA anche quest’anno si terrà negli Ice Palace Studios, con 146 gallerie provenienti da oltre 40 città di tutto il mondo. Quest’anno ricorre sia la ventesima edizione di NADA Miami, che ha tenuto la sua edizione inaugurale nel 2003 con soli 35 espositori, sia il ventesimo anniversario della New Art Dealers Alliance, fondata nel 2002. La fiera di quest’anno comprende oltre 80 membri NADA e 37 nuovi espositori. Tra gli appuntamenti in programma sono i NADA Presents, serie di talk, performance ed eventi, e Curated Spotlight, sezione speciale che racchiude gallerie selezionate da un curatore e presentate in collaborazione con TD Bank. Tra le gallerie italiane partecipanti: Clima e eastcontemporary.

Dal 30 novembre al 3 dicembre 2022
NADA
Ice Palace Studios

https://www.newartdealers.org/

SCOPE

Scope

Scope

Ventunesima edizione per Scope, fiera che anche quest’anno si svolgerà su Ocean Drive, tra l’8th e la 10th Avenue. Con appuntamenti anche a New York e Basilea, Scope è considerata una delle fiere di punta dedicate all’arte contemporanea emergente e alle programmazioni multidisciplinari. Scope anche per il 2022 presenterà New Contemporary, programma “esperienziale” con installazioni su larga scala, performance musicali e talk, con l’obiettivo di rendere arte e tecnologia accessibili a tutti. Una sola presenza italiana: la Sist’Art Gallery.

Dal 29 novembre al 4 dicembre 2022
Scope
Ocean Drive
https://scope-art.com/

AQUA

Aqua Art Fair

Aqua Art Fair

Si svolge all’Aqua Hotel Aqua Art Miami, giunta alla sua sedicesima edizione e oramai noto luogo di ritrovo per collezionisti e appassionati d’arte accorsi a Miami Beach per l’arte week. Una fiera dall’atmosfera rilassata, che propone al suo pubblico lavori di giovani artisti di tutto il mondo. Per il 2022, Aqua collabora con Black & White Project Space, organizzazione artistica senza scopo di lucro gestita dall’ucraina Tatyana Okshteyn che nel cortile dell’Aqua Hotel dedica uno spazio a sostegno di Buy An Icon, Save A Life In Ukraine, progetto concettuale degli artisti ucraini Sonia Atlantova e Olexander Klimenko. Uniche presenze italiane: Alessandro Berni Gallery e Deodato Arte.

Dal 30 novembre al 4 dicembre 2022
Aqua Art Miami
Aqua Hotel
https://www.aquaartmiami.com/

PINTA

Pinta Art Fair

Pinta Art Fair

Nuova sede per Pinta Miami, fiera dedicata all’arte latinoamericana e giunta alla sedicesima edizione che quest’anno inaugurerà gli spazi di The Hangar, a Coconut Grove, un tempo base della Pan America. Oggi lo spazio conserva elementi della sua originaria funzionalità che si combinano con un layout flessibile, con una pianta aperta e un’illuminazione naturale. All’interno di The Hangar si trovano spazi di lavoro e di svago, con accessi che collegano l’acqua e la terra, il naturale e il l’artificiale, dando vita così un ambiente unico per l’arte. Per il 2022, Pinta ha invitato i curatori Omar-Pascual Castillo, Mario Gioia e José Antonio Navarrete per la Main Section; Oscar Roldán Alzate per i Solo-Duo Projects e la Main Section; Félix Suazo per Special Projects; Florencia Portocarrero per NEXT; Gean Moreno per Intersections; e l’architetto Daniel Fischer per curare il design e gli spazi della fiera. Pinta ospita inoltre Media Point, una sezione digitale con contenuti audiovisivi unici: dialoghi con esperti (Live Talks), approfondimenti sul lavoro degli artisti (Open Files) e Live Virtual Tour personalizzati .

Dal 30 novembre al 4 dicembre 2022
Pinta Miami
The Hangar in Coconut Grove
https://miami.pinta.art/

SATELLITE ART SHOW

Satellite Art Show

Satellite Art Show

È tra le fiere più insolite della Miami Art Week, e quest’anno terrà la sua settima edizione in un container sulla spiaggia: Satellite Art Show punta tutto sul suo programma di performance e video, con oltre 40 progetti e quasi 200 artisti partecipanti. La fiera gestita da artisti presenterà inoltre installazioni immersive fruibili in realtà aumentata e realtà virtuali e le immancabili performance dal vivo, selezionati dal direttore e curatore della fiera Quinn Dukes. Guidata dalla missione di sostenere gli artisti emergenti, la fiera di quest’anno si concentra su mostre non convenzionali che perseguono il cambiamento sociale e la rappresentazione inclusiva: i partecipanti includono creativi multimediali, attivisti disabili, musicisti ed “esploratori cosmici”.

Dal 29 novembre al 4 dicembre 2022
Satellite Art Show
Indian Beach Park
https://www.satellite-show.com/

INK MIAMI ART FAIR

Ink Miami Art Fair

Ink Miami Art Fair

La fiera dedicata alle opere su carta si terrà al Dorchester Hotel, nel cuore dello storico quartiere Art Deco, con case editrici e gallerie specializzate che presenteranno ai collezionisti opere del XX secolo ed edizioni speciali di artisti contemporanei. Fondata nel 2006, INK Miami Art Fair è “una fiera organizzata in modo indipendente e continua ad essere gratuita, con registrazione online”, sottolineano gli organizzatori.

Dal 30 novembre al 4 dicembre 2022
Ink Miami Art Fair
Dorchester Hotel
https://www.inkartfair.com/

FRIDGE ART FAIR

Fridge Art Fair

Fridge Art Fair

“Il fulcro di Fridge sono artisti e curatori che lavorano al di fuori del business tradizionale per mantenere la loro indipendenza e l’autenticità della loro voce. Pensiamo in piccolo sulla scia delle grandi fiere perché Dio è nei dettagli”. Con queste parole la condirettrice e “consigliera spirituale” di Fridge Art Fair Linda DiGusta presenta la nuova edizione di una delle fiere più estrose di Miami Beach, il cui titolo evoca ironicamente una delle più note fiere al mondo, Frieze. Fridge è una rassegna fortemente inclusiva, dal punto di vista economico con la vendita di opere low-cost e anche perché è dog-fliendly, come suggerisce la homepage del sito della fiera.

Dal 29 novembre al 3 dicembre 2022
Fridge Art Fair
Esquina de Abuela
https://www.fridgeartfair.com/

SPECTRUM E RED DOT

Spectrum Miami

Spectrum Miami

Le due fiere gemelle si svolgeranno nelle stesse date e nella stessa sede, ovvero il Mana Wynwood Convention Center, a pochi passi da negozi e ristoranti più alla moda di Wynwood. Spectrum presenta artisti indipendenti, studi e gallerie emergenti; Red Dot è curata solo dalle gallerie e ospita partecipanti di tutto il mondo, con installazioni e progetti speciali.

Dal 30 novembre al 4 dicembre 2022
Spectrum e Red Dot
Mana Wynwood Convention Center
https://redwoodartgroup.com/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Desirée Maida

Desirée Maida

Desirée Maida (Palermo, 1985) ha studiato presso l’Università degli Studi di Palermo, dove nel 2012 ha conseguito la laurea specialistica in Storia dell’Arte. Palermitana doc, appassionata di alchimia e cultura giapponese, approda al mondo dell’arte contemporanea dopo aver condotto studi…

Scopri di più