Art Basel Week 2021. Ecco le 7 fiere da vedere nei prossimi giorni

Dopo lo stop della pandemia, sono molte le fiere ad affiancarsi alla capolista Art Basel, e pochissimi i giorni. Ecco gli appuntamenti principali, a cui potranno accedere nonostante i divieti iniziali anche i vaccinati AstraZeneca fuori dall’Unione

La settimana dell’arte si apre a Basilea, per alcuni degli appuntamenti più attesi dell’anno: in cima c’è Art Basel, l’evento più grande e prestigioso, ma non mancano appuntamenti per gli amanti dei libri e del design, così come quelli per i nostalgici della carta e gli appassionati di fotografia. Scopriamo i sette appuntamenti che si snoderanno nella città svizzera durante la terza settimana di settembre 2021.

– Giulia Giaume

1. ART BASEL

Art Basel

Dal 23 al 26 settembre 2021 torna in presenza la fiera d’arte più grande del mondo, la Art Basel, con 272 gallerie partecipanti – di cui 24 alla loro prima volta. Fruibile anche virtualmente con la modalità Art Basel Live, la prestigiosa fiera propone visite guidate ed eventi sia on-line sia in loco mantenendo in tutto e per tutto una forma ibrida. L’offerta è molto ampia, e vede le sezioni Unlimited, con 62 installazioni su larga scala; Parcours, con 20 opere site-specific in giro per Basilea; Film e Conversazioni, un ambizioso programma cinematografico a cui si affianca la famosa serie di conferenze della fiera; e gli appuntamenti a Messeplatz, la piazza della città al centro di due interventi performativi di Monster Chetwynd e Cecilia Bengolea.

2. I NEVER READ, ART BOOK FAIR

I Never Read, Art Book Fair Basel

I Never Read, Art Book Fair Basel è la fiera del libro d’arte con editori, autori, artisti e designer istituzionali e indipendenti con il nome più ironico che ci sia. È dedicata alla connessione tra testo, produzione artistica contemporanea, presentazione artistica e libro, ed è una piattaforma di scambio su argomenti di attualità. La decima edizione di I Never Read, Art Book Fair Basel si svolge da lunedì a domenica, dal 20 al 26 settembre 2021 nel mezzanino del padiglione 1 Süd della Messe Basel. L’ingresso è gratuito e aperto al pubblico.

3. LISTE

Liste 2015, Basel 19

Come già gli altri anni, ad affiancare strettamente l’ammiraglia c’è Liste. Lanciata nel 1996 come fiera internazionale per scoprire l’arte contemporanea, è il posto dove le gallerie più giovani offrono una piattaforma ai nuovi arrivati di talento. La sede della Liste sarà trasferita in una sala della Messe Basel per ottemperare alle misure adottate di contenimento della pandemia, ma ci sarà anche una versione digitale Liste Showtime Online. Dal 20 al 26 settembre 2021, 81 gallerie da 33 Paesi presentano le ultime voci dell’arte contemporanea con 106 artisti presentati, 50 mostre personali e 17 collettive. La novità di quest’anno sono 7 stand congiunti, ciascuno caratterizzato da due gallerie che espongono insieme, riflettendo il desiderio di collaborazione e solidarietà passato in primo piano durante la pandemia.

4. VOLTA

Volta 2018, Basel

Anche la Volta Art Fair Basel, la fiera d’arte di Basilea per le giovani gallerie internazionali, si è affermata come un’importante fiera parallela all’Art Basel sin dal suo inizio nel 2005 e ogni anno espone alla Art Basel Week. Quest’anno Volta Art Fair torna per la sua 16a edizione con 69 gallerie provenienti da cinque continenti e 50 città, che si riuniscono nella sede rinnovata di Elsässerstrasse 215 presentando nuovi interessanti progetti di artisti di oltre 40 nazioni per un’esperienza di vita reale. Diretta da Kamiar Maleki, Volta incoraggia le gallerie a mettere in scena ambiziose presentazioni personali e di gruppo, affinando l’esperienza ai suoi elementi essenziali: gli artisti e il loro lavoro.

5. PHOTO BASEL

Photo Basel 2021

Alla Photo Basel, gallerie famose e nuove dalla Svizzera e dall’estero espongono arte fotografica dal 21 al 26 settembre. È l’unica fiera d’arte internazionale del Paese dedicata interamente all’arte basata sulla fotografia, ed è una piattaforma attiva che favorisce il dialogo tra gli attori della comunità fotografica, e non solo.

6. FORUM DESIGN MIAMI/BASEL

Forum Design Miami Basel

Si tratta di una delle fiere di design più influenti d’Europa, che ogni anno attira l’attenzione della scena mondiale del design a Basilea. Il forum Design Miami/Basel dà vita a mobili, luci e oggetti d’arte – con risultati sensazionali. La 15esima edizione, curata da Aric Chen, esplora il tema della Natura umana esaminando il rapporto in evoluzione tra l’umanità e il mondo naturale. Sono presentati dal 21 al 26 settembre 27 stand di gallerie internazionali e 14 mostre, oltre al programma Design at Large con opere e installazioni su larga scala.

7. PAPER POSITIONS

Paper Positions

Dal 21 al 26 settembre 2021, gallerie internazionali selezionate presenteranno opere relative alla carta e al disegno nel centro di Ackermannshof con Paper positions. Questa fiera si concentra solo sul tema del disegno e del mezzo cartaceo con tutte le sue specificità, tra fragilità e versatilità, con pareti espositive continue. Il numero limitato di espositori sottolinea il carattere a tema, e pone le opere in dialogo tra loro e con il pubblico.

Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Giulia Giaume
Amante della cultura in ogni sua forma, è divoratrice di libri, spettacoli, mostre e balletti. Laureata in Lettere Moderne, con una tesi sul Furioso, e in Scienze Storiche, indirizzo di Storia Contemporanea, ha frequentato l'VIII edizione del master di giornalismo Walter Tobagi. Collabora con diverse riviste su temi culturali, diritti civili e tutto ciò che è manifestazione della cultura umana, semplicemente perché non può farne a meno.