Nasce Discovery Art Fair Frankfurt. A Francoforte terza location per l’arte emergente accessibile

Prima edizione a novembre in Germania dell'unica fiera d'arte nella metropoli finanziaria sul fiume Meno. Si aggiunge alle altre due fiere del circuito di arte accessibile Discovery Art Fair, a Berlino e a Colonia.

Per la prima volta, un ampio spettro di arte contemporanea emergente si riverserà su Francoforte sul Meno, grazie alla nuova fiera Discovery Art Fair Frankfurt che si svolgerà dal 2 al 4 novembre 2018 nella sala espositiva Forum, nella zona fieristica della città tedesca. Francoforte ospita circa 60 musei che attraggono 2 milioni di visitatori all’anno, quindi non sorprende che il circuito fieristico della Discovery Art Fair abbia scelto la capitale finanziaria della Germania per la prossima fase della sua espansione. La fiera, che offre arte contemporanea a prezzi accessibili dando la possibilità di esporre non solo alle gallerie, ma anche a singoli artisti, si presenta, infatti, da 15 anni a Berlino sotto il nome di Berliner Liste e a Colonia da 5, nelle vesti di Kölner Liste, parallelamente alla storica Art Cologne. “Ogni anno 20mila appassionati d’arte visitano le nostre fiere d’arte Discovery di lunga data Berliner Liste, giunta alla sua quindicesima edizione, e Kölner Liste, ora al suo quinto anno, per ampliare la propria conoscenza della scena artistica contemporanea e acquisire opere d’avanguardia appena create negli studi”, ha dichiarato il suo direttore Jürgen Golz.

LA FIERA

Molte delle opere che hanno fatto il loro debutto nelle nostre fiere hanno trovato la loro strada in collezioni, spazi d’arte e istituzioni di fama mondiale in tutto il mondo. La sua alta reputazione in termini di arte rende la metropoli economica di Francoforte l’ideale, terza location della Discovery Art Fair”. Con prezzi accessibili, molte delle opere dovrebbero costare in media da 1500 a 3000 euro, la formula della Discovery Art Fair si può a ben ragione inserire nel solco della Affordable Art Fair che, dal debutto a Londra nel 1999, ora organizza fiere in 10 città del mondo, tra cui Milano, con prezzi che non superano il costo di 6000 euro. Anche se la scadenza per le domande di partecipazione è fissata alla fine di luglio, gli organizzatori si attendono circa 80 gallerie, di cui la metà provenienti dall’estero, che andranno a collocarsi in uno spazio di oltre 2.000 metri quadrati diviso in tre dipartimenti: arte contemporanea, fotografia e arte urbana. Il tutto tramite “una selezione attentamente curata di gallerie giovani e affermate, spazi di progetto e singoli artisti”, ha concluso Golz, “capace di offrire una vibrante diversità che è poi il nostro marchio di fabbrica”.

– Claudia Giraud

Discovery Art Fair Frankfurt
2– 4 November 2018
Opening 1 November
Forum Messe Frankfurt, Ludwig-Erhard-Anlage 1, 60327 Frankfurt am Main
www.discoveryartfair.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più