Domenica pomeriggio al Maxxi di Roma per giocare con l’universo di Jacovitti

È pensato per bambini e ragazzi il laboratorio gratuito organizzato dal museo per avvicinarli a un mito del fumetto italiano. Tra visita guidata e spillette personalizzate

Chi meglio dei bambini può cogliere la bellezza, la creatività e l’ironia dei personaggi fantastici e surreali creati da Benito Jacovitti, e giocarci? Da questo spunto nasce il laboratorio Chi ha incastrato Lisca di pesce? del MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo di Roma dedicato a ragazze e ragazzi dai 5 agli 11 anni. Punto di partenza per l’incontro fissato al 19 novembre è la mostra Jacovittissimevolmente. L’incontenibile arte dell’umorismo, ospitata nello Spazio Extra MAXXI fino al 18 febbraio 2024. Il percorso di Roma, curato da Dino Aloi, Silvia Jacovitti e Giulia Ferracci, nasce a fianco di quello, gemello, organizzato al MACTE – Museo di Arte Contemporanea di Termoli per celebrare l’inventiva giocosa e irreverente del mitico Jac a cento anni dalla nascita.

Il laboratorio per bambini per scoprire Jacovitti

Il laboratorio gratuito della durata di 90 minuti, realizzato con PwC e limitato a 30 partecipanti (è consigliata la prenotazione a questo indirizzo), si strutturerà come un percorso guidato all’interno della mostra: con l’accompagnamento dello staff del Museo, i piccoli partecipanti scopriranno salami volanti, dadi e vermicelli col cappello, e attraverso un’attività di gioco si potranno esercitare nell’attività manuale facendo proprio un personaggio a scelta, che alla fine diventerà una spilla unica da portare via con sé. “PwC ha scelto in questi anni di promuovere l’arte in tutte le sue forme, compresa quella del fumetto appartenente alla tradizione italiana”, ha commentato Giovanni Andrea Toselli, presidente e Ad di PwC Italia. “Per questo abbiamo voluto sostenere la mostra dedicata a Jacovitti realizzata dal MAXXI. Lo abbiamo voluto fare sostenendo anche momenti gratuiti dedicati alle famiglie e ai più piccoli. Un’iniziativa che rientra nella nostra filosofia di impegno, anche nel mondo dell’arte, verso le comunità locali in cui operiamo, nel tentativo di contribuire ad avvicinare sempre più persone alla cultura rendendola più fruibile e alla portata di tutti, anche delle generazioni più giovani”.

Giulia Giaume

https://www.maxxi.art/events/jacovittissimevolmente/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulia Giaume

Giulia Giaume

Amante della cultura in ogni sua forma, è divoratrice di libri, spettacoli, mostre e balletti. Laureata in Lettere Moderne, con una tesi sul Furioso, e in Scienze Storiche, indirizzo di Storia Contemporanea, ha frequentato l'VIII edizione del master di giornalismo…

Scopri di più