Diplorama: Università di Bolzano mostra tesi di laurea in design nel suo museo virtuale. Le foto

Una galleria digitale dei progetti di laurea e manifesti in città: è il nuovo format anti-Covid della quarta edizione della mostra annuale dei laureati in Design e Arti della Libera Università di Bolzano

Non si ferma la tradizionale mostra annuale della Libera Università di Bolzano che raccoglie le migliori tesi di laurea discusse dai propri studenti: per rispettare le condizioni di distanziamento sociale, si è, infatti, trasformata in una galleria digitale. L’idea è dei curatori Giulia Cordin e Davide Tommaso Ferrando, entrambi docenti della Facoltà di Design e Arti, che in collaborazione con gli studenti Luisa Heindl e Andrea Maffei, hanno ripensato il formato del Diplorama: nella sua quarta edizione sarà ospitato nel Diploramium, un museo virtuale progettato in collaborazione con lo studio Hund e concepito come un’espansione immaginaria del complesso di edifici della Libera Università di Bolzano. Al suo interno, dall’11 al 16 dicembre, si troveranno esposti i 53 progetti che compongono la mostra Diplorama 2020Without Interiors, dedicata alle migliori tesi di laurea discusse dagli studenti della Laurea in Design e Arti e della Laurea Magistrale in Design Eco-Sociale della Facoltà di Design e Arti di unibz. Della mostra farà, inoltre, parte una serie di manifesti affissi per le strade del centro di Bolzano. “I manifesti sono essenziali alle mostre, anche se non ne fanno parte, dato che le introducono nell’immaginario collettivo e le rendono accessibili al pubblico”, dicono i curatori. “Per cui, per questa edizione del Diplorama, abbiamo deciso di celebrare il fondamentale ruolo dei manifesti, anche perché lo spazio urbano è oggi l’unico spazio visitabile dai cittadini”. Ecco le immagini…

– Claudia Giraud

www.diplorama.events.unibz.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più