Riapre a Roma la stupenda Villa Blanc: ospiterà la Luiss Business School

Dopo cinque anni di lavori, è stata restituita alla collettività Villa Blanc, splendido edificio dell’Ottocento. Il complesso di via Nomentana ospiterà i corsi della LUISS Business School e un vasto parco giochi per bambini aperto sette giorni su sette…

In una città come Roma, in cui sembra non esserci spazio per investire soldi sullo sviluppo architettonico ed urbanistico o sul recupero dei beni in disuso, il denaro dei privati è manna dal cielo. E spesso rappresenta l’unica possibilità per recuperare un bene abbandonato e restituirlo alla collettività. È quello che è successo a Roma con Villa Blanc, splendida villa dell’Ottocento, riportata all’antico splendore dopo anni di abbandono e di degrado. Tutto ciò è stato possibile solo grazie all’investimento dell’università LUISS che ha acquistato la Villa venti anni fa e ha supportato i lavori di restauro durati cinque anni. L’edificio sarà la nuova sede della Business School dell’Ateneo. “Attendevamo da tanto tempo questo momento: erano anni che volevamo trasformare Villa Blanc in un centro culturale di eccellenza” ha spiegato Luigi Abete, Presidente della LUISS Business School a margine della cerimonia di inaugurazione, “Raggiungere questo obiettivo ci riempie di orgoglio: gli studenti e i cittadini potranno godere di un progetto che riconsegna valore alla comunità e alla città tutta”. Non è la prima volta che la LUISS si impegna in progetti di recupero e valorizzazione di edifici storici abbandonati trasformati in nuove sedi dell’Ateneo: dalla ex Chiesa del convento delle Religiose dell’Assunzione di viale Romania alla biblioteca nell’edificio Umberto I in via di Santa Costanza, dalle residenze di via Lisbona all’acceleratore di startup LUISS EnLabs nei pressi la stazione Termini. Oltre alle aule e ai laboratori per le lezioni, Villa Blanc possiede anche un grande parco di 36.000 mq, di cui circa 9000 metri quadri sono stati adibiti a parco giochi per i bambini, aperto sette giorni su sette. La cerimonia di inaugurazione è stata anche l’occasione per annunciare il nuovo rettore della Luiss, Andrea Prencipe, che prenderà il posto di Paola Severino. Ecco le immagini della Villa.

–       Mariacristina Ferraioli

Villa Blanc
Via Nomentana, 216 Roma
http://businessschool.luiss.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Mariacristina Ferraioli

Mariacristina Ferraioli

Mariacristina Ferraioli è giornalista, curatrice e critico d’arte. Dopo la laurea in Lettere Moderne con indirizzo Storia dell’Arte, si è trasferita a Parigi per seguire corsi di letteratura, filosofia e storia dell’arte presso la Sorbonne (Paris I e Paris 3).…

Scopri di più