Mostra, installazione, performance per celebrare Santa Rosa.

Informazioni

  • Luogo: EX CHIESA ALMADIANI
  • Indirizzo: Piazza dei Caduti Viterbo - Viterbo - Lazio
  • Quando: dal 02/09/2020 - al 15/10/2020
  • Vernissage: 02/09/2020
  • Autori: Francesco De Grandi
  • Curatori: Marcello Carriero, Loredana Parrella
  • Generi: arte contemporanea, performance – happening, serata – evento, disegno e grafica
  • Orari: martedì-venerdì, 10-13 e 16-19; sabato e domenica 10-13 e 15-19

Comunicato stampa

Con VAGO FIORE si potrà rivivere, attraverso una avvolgente installazione artistica e teatrale, le atmosfere di un Trasporto della Macchina di Santa Rosa del Seicento. Parte degli incassi saranno destinati al Monastero di Santa Rosa - Centro Studi Santa Rosa da Viterbo - Onlus.

Il direttore artistico di Quartieri dell'arte Gian Maria Cervo spiega che "abbiamo voluto trasformare il primo dei progetti teatrali di questa XXIV edizione in un omaggio ai viterbesi e alla festività a loro più cara

Il pittore Francesco De Grandi, esponente di spicco della scuola palermitana contemporanea, ha realizzato 9 disegni per consentire al pubblico un’esperienza connessa al passato remoto della Macchina e della Festa”. Nello specifico, l’artista ha riprodotto alcuni momenti del Trasporto del 1690 (il primo di cui si abbia una rappresentazione grafica), immaginando una sorta di corteo grafico ideale che riassumesse in sé gli elementi distintivi della festa, collocato all’interno di un’installazione che rappresenta la versione postmoderna di una biblioteca rinascimentale o barocca. Lo spazio è punteggiato da un tappeto vocale-sonoro con le voci di star del cinema e del teatro che hanno calcato i palcoscenici del festival nel corso degli anni.

“De Grandi è palermitano – continua Cervo – la città siciliana e Viterbo sono legate da due feste sacre di grande spettacolarità, in cui cultura popolare e fede si fondono: Santa Rosalia e Santa Rosa. Per questo vorremmo che l’apertura della mostra a Viterbo, il cui titolo “Vago fiore” cita un inno elevato alla Santa e alla sua Macchina, possa essere anche occasione simbolica di incontro tra due comunità”.

Alla mostra, curata da Marcello Carriero, è abbinato anche un catalogo (400 esemplari) con interventi originali di De Grandi. Info: 347.8874694.

Francesco De Grandi e i miracoli di Santa Rosa a Viterbo

A Viterbo, nell’ambito del festival Quartieri dell’arte, Francesco De Grandi si misura con la tradizionale processione della Macchina di Santa Rosa. Dandone una lettura laica.