Esce il nuovo numero di Grandi Mostre, inserto di Artribune. Da Caravaggio a Nan Goldin

Il nuovo numero del nostro inserto editoriale dedicato ai grandi eventi espositivi nazionali ed esteri anticipa una stagione carica di proposte da non lasciarsi sfuggire. Ecco un assaggio di quello che troverete fra le nostre pagine a partire dalla metà di settembre

Archiviata definitivamente la pausa estiva, il calendario espositivo autunnale è ai blocchi di partenza. Proprio come l’edizione numero 6 di Grandi Mostre, l’inserto di Artribune Magazine che accende i riflettori su appuntamenti artistici di ampio respiro, lungo un orizzonte temporale che dall’arte antica raggiunge la contemporaneità più stretta. Nel numero in distribuzione dalla seconda metà di settembre, gli occhi saranno puntati su Milano, ospite della rassegna che catapulterà il pubblico “dentro Caravaggio”, alla scoperta delle sue tecniche di esecuzione fra le stanze di Palazzo Reale, e dell’altrettanto atteso debutto italiano di un’opera cardine di Nan Goldin, raccontata dal curatore François Hébel.

DAI LONGOBARDI A BILL VIOLA

A Pavia, invece, va in scena l’antico, con la mostra-evento intitolata ai Longobardi e a un legame tra la città lombarda e un popolo passato alla Storia. Sempre di storia si parla, ma rapportata a un contesto molto più attuale e privato, nell’intervista ad Annie Ratti, erede del celebre Antonio, l’imprenditore tessile comasco cui è dedicata la rassegna mantovana nella sede di Palazzo Te.  Non mancheranno, infine, i consueti itinerari di viaggio all’estero e in Italia. La destinazione oltreconfine è il Guggenheim Museum di Bilbao, che festeggia il suo ventennale con la monografica intitolata a Bill Viola, già protagonista nel fiorentino Palazzo Strozzi. La meta nostrana ideale per un week end d’autunno è invece Palermo, crocevia di influssi antichi e contemporanei, senza dimenticare una buona dose di convivialità.

Abbonati ad Artribune Magazine

Acquista la tua inserzione sul prossimo Artribune

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più