Al via a Bologna BOOKS, prima edizione del festival dei libri d’arte e d’artista. Le foto

Il nuovo festival presenta 36 espositori, tra librai ed editori del settore, che propongono progetti sul libro d’arte non all’interno di stand, ma su tavoli di approfondimento. Anche 10 mostre di editoria d’arte storica

Archiviato il Salone del Libro di Torino, l’ultimo sotto la direzione di Nicola Lagioia, è ora tempo di una nuova immersione nella carta stampata, questa volta strettamente legata alle arti visive. È infatti in corso fino al 28 maggio il nuovissimo BOOKS, festival dedicato ai libri d’arte e d’artista a cura di Danilo Montanari Lorenzo Balbi che si tiene a Bologna negli spazi della Sala delle Ciminiere del MAMbo. Una rassegna che va a colmare un vuoto nel settore dell’editoria d’arte, lasciato libero da due manifestazioni di culto come Artelibro, il Festival del Libro d’Arte (che si è svolto a Bologna dal 2003 al 2014), e FLAT – Fiera Libro Arte Torino, appuntamento internazionale che ha animato il capoluogo piemontese dal 2017 al 2019. Ora, questa prima edizione di BOOKS – con l’immagine guida ideata da Paolo Ventura – presenta 36 espositori, tra librai ed editori del settore che propongono veri e propri progetti sul libro d’arte.

ALLESTIMENTO E PROGRAMMA DI BOOKS A BOLOGNA

L’allestimento del festival non è costituito da stand, ma da tavoli di approfondimento, accanto a 10 focus espositivi dal taglio storico: dai libri d’artista di Franco Vaccari ai 5 libri nati negli anni ’70 dalla collaborazione tra Claudio Parmiggiani e Mario Diacono; dalla produzione editoriale di Maurizio Nannucci ai libri in edizione limitata di Paolo Ventura e ai volumi curati da Luigi Ghirri durante la sua attività di artista e fotografo; dai libri d’artista di Daniela Comani alle fanzine di Jacopo Benassi e un omaggio postumo all’artista Irma Blank, scomparsa poco più di un mese fa. Infine, una monografica dedicata a Giorgio Maffei, primo in Italia, insieme a Liliana Dematteis, ad occuparsi di editoria d’arte e una selezione di 8 titoli di Xong collection, etichetta di dischi d’artista prodotta da Xing. Completa il tutto un programma di incontri e conversazioni. Ecco le immagini.

Claudia Giraud

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più