Storia dell’arte dalla A alla Z. Da Agnetti a Zadkine. Stampata su libri d’artista. Succede a Bologna, dove Artelibro presenta la mostra Alfazeta

Un volume per ogni lettera dell’alfabeto. Dalla A alla Z, una selezione preziosa tratta da una collezione di 4.500 libri d’artista conservati alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, e ora mostrati in un altro scrigno della cultura libraria, la Biblioteca Universitaria di Bologna. Oltre a conferenze e appuntamenti vari, Artelibro propone proprio durante i giorni […]

Un volume per ogni lettera dell’alfabeto. Dalla A alla Z, una selezione preziosa tratta da una collezione di 4.500 libri d’artista conservati alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, e ora mostrati in un altro scrigno della cultura libraria, la Biblioteca Universitaria di Bologna. Oltre a conferenze e appuntamenti vari, Artelibro propone proprio durante i giorni del Festival la mostra Alfazeta, un viaggio tra opere che uniscono la parola all’immagine.
Tra tavoli per la consultazione e scaffali pieni di manoscritti, incunaboli, cinquecentine, si snoda il percorso tra i libri d’artista provenienti dalla Collezione del pratese Loriano Bertini, acquisita dallo Stato nel 2000: a cominciare dall’opera di Vincenzo Agnetti, e poi di Burri e Calder, De Chirico ed Ensor, Fontana e Grosz, fino ad arrivare alle ultime lettere, Andy Warhol, Xerra, Ylla, Zadkine. Sono oggetti preziosi, nati talvolta in simbiosi tra autore del testo e artista – questo il caso ad esempio di Meccano di Raymond Queneau ed Enrico Baj –, altre volte interpretazione estetica di versi o prose già esistenti che diventano materia prima di un fare arte diverso, plastico e visivo, ottenuto attraverso la manipolazione della forma del libro, scegliendo materiali e font inconsueti e rendendo spesso i caratteri liberi di interagire con le immagini o con gli interventi manuali sul supporto, quasi a dimostrazione, come accenna il curatore Sergio Risaliti, di una competizione mai risolta tra artista e letterato.
È forse questa l’esposizione che più aderisce alla nuova denominazione di Artelibro 2014, quella che ha accostato la storica dicitura “Festival del libro” alla recentissima aggiunta “e della storia dell’arte”, perché in queste bacheche si trova sintetico repertorio delle principali vicende artistiche del Novecento, dal simbolismo ai fauves, dal cubismo all’espressionismo, dal futurismo al surrealismo fino a toccare le neoavanguardie.

– Marta Santacatterina

Fino al 17 ottobre
Alfazeta. Libri d’artista della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze
a cura di Sergio Risaliti, in collaborazione con Maria Letizia Sebastiani, Silvia Alessandri, Micaela Sambucco
Biblioteca Universitaria
Via Zamboni, 35
www.artelibro.it

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Marta Santacatterina
Giornalista pubblicista e dottore di ricerca in Storia dell'arte – titolo conseguito all'Università degli Studi di Parma con una tesi in Storia dell’arte medievale –, svolge da molti anni la professione di editor freelance per conto di varie case editrici ricoprendo anche, dal 2015 all’inizio del 2018, il ruolo di direttore editoriale del marchio Fermoeditore e della rivista collegata “fermomag”, sulla quale si è dedicata alle rubriche di arte, fotografia e mostre. Scrive per “Artribune” fin dalla nascita della rivista nel 2011, mentre più recenti sono le collaborazioni con il sito “Art&Dossier” – sul quale recensisce progetti allestiti in gallerie private –, con “La casa in ordine”, dove si occupa di designer emergenti e autoprodotti, e con la rivista “Dolcesalato”, su cui propone ai pasticceri suggestioni tratte dall'arte contemporanea. Scrive inoltre testi storico-artistici e sul fumetto per case editrici italiane (Giunti editore, Grafiche Step editrice ecc.) e statunitensi (Fantagraphics Books). Ha partecipato come giurata a concorsi di arte o fotografia e raramente cura delle mostre per artisti che riescono a convincerla grazie alla qualità dei lavori e alla solidità della loro poetica. Per la sede di Parma del Boston College, si occupa inoltre di attività di tutoring sull'arte contemporanea per studenti americani.