A Londra aprirà il primo grande centro dedicato all’illustrazione

Voluto da Quentin Blake, di cui ospiterà un archivio da 40mila opere, il nuovo museo sorgerà in un sito storico della capitale, e sarà l’unico luogo permanente della Gran Bretagna dedicato all'arte illustrativa

Un centro di caratura nazionale, che elevi finalmente l’illustrazione al suo legittimo ruolo: quello di arte di primo piano. Il futuro Quentin Blake Center for Illustration di Londra sarà il primo e unico luogo permanente della Gran Bretagna dove seguire passo passo la storia dell’illustrazione e i suoi protagonisti, da Sir John Tenniel, ottocentesca penna dietro le immagini di Alice nel Paese delle Meraviglie, ad Axel Scheffler con il suo Gruffalo, fino al geniale Sir Quentin Blake, che oltre a essere uno dei primi nomi dell’illustrazione inglese (all’attivo corsi e oltre 500 copertine di libri, in primis di Roald Dahl) è tra gli ideatori del museo. A cui donerà la propria collezione da 40mila opere.

© Quentin Blake A Londra aprirà il primo grande centro dedicato all'illustrazione
© Quentin Blake

Un nuovo museo per l’illustrazione in Gran Bretagna

Il nuovo museo nascerà dall’esperienza della House of Illustration, aperta nel 2002 e dal 2014 posta in uno spazio giusto dietro King’s Cross, dove si curavano mostre, eventi e laboratori creativi per persone di tutte le età. “L’illustrazione ha beneficiato di una sfida alle gerarchie. Per molto tempo è stata liquidata come cultura ‘bassa’, ma questi confini si sono rivelati falsi”, ha detto al Guardian Olivia Ahmad, direttrice artistica del nuovo museo, in apertura nel 2025. Complice un progressivo aumento di interesse (non solo britannico), che per Ahmad è dovuto anche alla crescita dell’editoria commerciale negli ultimi 50 anni e all’accessibilità della cultura digitale.

Cover illustration for The Winter Sleepwalker by Joan Aiken © Quentin Blake 1994 A Londra aprirà il primo grande centro dedicato all'illustrazione
Cover illustration for The Winter Sleepwalker by Joan Aiken © Quentin Blake 1994

Il Quentin Blake Center for Illustration di Londra

Il centro permanente sorgerà nel sito storico di New River Head nel quartiere di Clerkenwell – dove saranno recuperati i giardini, una sala macchine e un antico mulino – con un progetto di sviluppo e restauro da 12 milioni di sterline affidato allo studio Tim Ronalds Architects. Al suo interno vi saranno gallerie espositive – pensate per la comunità locale ma anche per connettersi a progetti online e itineranti, come quello delle copertine dei libri realizzate da Blake oggi alla Rugby Art Gallery and Museum – ma anche uno studio didattico, giardini pubblici, un negozio e una caffetteria. Riportando l’illustrazione al centro della vita delle persone.

Giulia Giaume

https://www.qbcentre.org.uk/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulia Giaume

Giulia Giaume

Amante della cultura in ogni sua forma, è divoratrice di libri, spettacoli, mostre e balletti. Laureata in Lettere Moderne, con una tesi sul Furioso, e in Scienze Storiche, indirizzo di Storia Contemporanea, ha frequentato l'VIII edizione del master di giornalismo…

Scopri di più