Morto Mauro Evangelista, illustratore e figura chiave della cultura marchigiana

Si è spento all'età di 60 anni Mauro Evangelista. Illustratore e docente all'Accademia di Belle arti di Macerata, nel 2001 aveva fondato la scuola di illustrazione Ars in Fabula

Siamo sconvolti. Vent’anni di amicizia, collaborazione, lavoro, condivisioni, avventure, passioni… tutto ci scorre davanti agli occhi e nel cuore. Non possiamo nemmeno immaginare di non avere più Mauro con noi. L’unica cosa che riusciamo adesso a dirgli è grazie di esserci stato”. Con questo commento condiviso sui suoi canali social, Elena Pasoli direttrice della Bologna Children’s Book Fair, dà il suo personale addio a Mauro Evangelista, illustratore visionario e figura fondamentale dell’arte e della cultura marchigiana.

Addio a Mauro Evangelista

Nato a Macerata nel 1963, e formatosi a Venezia tra le sale dell’Accademia di Belle Arti, al capoluogo marchigiano aveva dedicato anni intensi, fatti di progetti e iniziative culturali che avrebbero segnato il corso della città. Il nome di Evangelista è infatti legato principalmente alla prestigiosa Ars in Fabula, la scuola di illustrazione di cui fu fondatore nel 2001. Patrimonio culturale indiscusso della realtà locale e internazionale, la scuola – situata nel bel Palazzo Compagnoni Marefoschi, opera di Luigi Vanvitelli – ha contribuito negli anni a rendere Macerata la “capitale” italiana del libro illustrato. Basti pensare ai tanti illustratori e disegnatori che si sono formati tra i banchi di questa istituzione, prima di essere consacrati su scala mondiale.

Una illustrazione di docente all'Accademia di Belle arti di Macerata.
Una illustrazione di docente all’Accademia di Belle arti di Macerata.

Mauro Evangelista docente e illustratore

Illustratore raffinato (ha pubblicato con Giunti, Rizzoli, Gallucci e Fabbri), insignito per ben tre volte del prestigioso Premio Andersen, Mauro Evangelista è stato inoltre il direttore artistico di Libriamoci, il festival del libro illustrato che per più di venticinque anni ha regalato a Macerata occasioni di incontro e confronto, ospitando artisti e case editrici di spicco nell’ambito di mostre e talk presso la Galleria Antichi Forni e Palazzo Buonaccorsi. 
Sono tanti gli artisti e gli studenti che in queste ore stanno esprimendo il loro cordoglio e la loro gratitudine verso l’artista e docente, scomparso all’età di sessant’anni a causa di una grave malattia:  “Non dimenticherò mai le sue parole di incoraggiamento. Un uomo dall’animo gentile, un punto di riferimento, durante uno dei miei percorsi di vita più belli, ad Ars in Fabula. Accompagnandomi verso nuovi orizzonti, mi ha insegnato a guardare il mondo attraverso l’illustrazione, ad osservarmi senza giudicarmi, ad amare l’immaginario che avevo dentro”, scrive l’illustratrice Barbara Savini.

Alex Urso

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alex Urso

Alex Urso

Artista e curatore. Diplomato in Pittura (Accademia di Belle Arti di Brera). Laureato in Lettere Moderne (Università di Macerata, Università di Bologna). Corsi di perfezionamento in Arts and Heritage Management (Università Bocconi) e Arts and Culture Strategy (Università della Pennsylvania).…

Scopri di più