Si chiama Ripido il festival che porta l’illustrazione sulle Dolomiti

Brunico si appresta a ospitare la seconda edizione di “Ripido Illustration Festival”, rassegna che porta in montagna alcuni dei più amati talenti dell'illustrazione e del disegno nazionale

Contro il cocente caldo estivo, un festival in montagna è forse quanto di più piacevole ci si possa augurare. Certo, a patto che l’offerta culturale sia degna di un viaggio a determinate altitudini. È sicuramente questo il caso di Ripido Illustration Festival, la rassegna dedicata ai migliori talenti del disegno e dell’illustrazione nazionale, pronta a tagliare il nastro per il secondo anno consecutivo il prossimo 7 luglio. La località scelta per ospitare l’evento è ancora una volta Brunico, comune in provincia di Bolzano. È qui che, per tutto il corso dell’estate, alcuni dei nomi più importanti del disegno italiano contemporaneo si daranno appuntamento con mostre e talk. Sono oltre duecentocinquanta le opere esposte nelle quattro sedi scelte per ospitare le rassegne: Casa Ragen, Turnhalle Palestra, Cafè Pinta Pichl e l’inedito spazio denominato Ripido Gallery. È qui che avranno luogo le cinque mostre (in corso fino al 12 agosto), realizzate attraverso il coinvolgimento di sedici illustratori e illustratrici tra i più riconosciuti su scala internazionale.

Flowers, Antonio Pronostico

Flowers, Antonio Pronostico

GLI ARTISTI E LE MOSTRE DI RIPIDO FESTIVAL 2023

Four Lines è la mostra in programma presso la nuova Ripido Gallery, a cura della galleria torinese Caracol, che porterà a Brunico alcune delle sue punte di diamante: Manuele Fior (uno dei fumettisti più importanti degli ultimi vent’anni), Andrea Ucini (maestro dell’illustrazione concettuale e autore dell’immagine di copertina del festival), Antonio Pronostico e Bianca Bagnarelli (talenti tra i più interessanti del fumetto e dell’illustrazione contemporanea). La Vecchia Palestra accoglierà invece Visions, collettiva di dieci autori curata da illustation.it. Francesco Bongiorni, Andrea De Luca, Lucia De Marco, Camilla Falsini, Chiara Ghigliazza, Joey Guidone, Daniele Morganti, Marta Pantaleo, Elisa Puglielli e Jacopo Rosati sono i dieci autori protagonisti del progetto espositivo: dieci artisti differenti per approccio stilistico e formazione, scelti per offrire al pubblico uno spettro il più possibile diversificato del disegno “made in Italy”.

Astarte, Elisa Seitzinger

Astarte, Elisa Seitzinger

ARTE AD ALTA QUOTA CON RIPIDO FESTIVAL

A Casa Ragen saranno esposte la personale di Elisa Seitzinger dal titolo Simbolica, e la collettiva con i vincitori di Annual, la pubblicazione annuale che premia le eccellenze dell’illustrazione italiana. Infine, l’Art Cafè Pinta Pichl ospiterà le creazioni di Marina Marcolin, illustratrice e pittrice protagonista di Onirca. “La montagna non è solo natura, è anche cultura. Cultura del territorio, usanze, tradizioni”, ha dichiarato ad Artribune Giulia Neri, curatrice del festival insieme a Federico Cano Correa, Camilla Mineo e Roberto Balocco. “Le persone che vivono qui vivono circondate da bellezza. Sono attente, curiose. Un festival in questi luoghi ha come scopo primario portare bellezza che va ad aggiungersi ad altrettanta bellezza. Guardare una mostra e poi uscire per le strade tranquille di Brunico, ascoltare il rumore del fiume, vedere le cime delle montagne, porta un senso di pace che è difficile ritrovare nel mondo caotico in cui normalmente viviamo”. Tra gli appuntamenti più interessanti da segnare in agenda durante i tre giorni di inaugurazione, il talk Picame meets Illustation: l’illustrazione al tempo dei social (sabato 8 luglio alle 11:30 presso la Vecchia Palestra) e Illustrazione & fumetto. Contaminazioni e differenze (lo stesso giorno alle 16 presso Casa Ragen).

Alex Urso

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alex Urso

Alex Urso

Artista e curatore. Diplomato in Pittura (Accademia di Belle Arti di Brera). Laureato in Lettere Moderne (Università di Macerata, Università di Bologna). Corsi di perfezionamento in Arts and Heritage Management (Università Bocconi) e Arts and Culture Strategy (Università della Pennsylvania).…

Scopri di più