Ulisse e Corto Maltese protagonisti di una mostra al Recanati Comics Festival

I personaggi più iconici nati dalla mente di Hugo Pratt approdano a Recanati con oltre 60 tavole originali, affiancandosi ai capolavori di Lorenzo Lotto e ai cimeli di Giacomo Leopardi

Nell’ambito della terza edizione del Recanati Comics Festival, il Museo Civico di Villa Colloredo Mels ospita la mostra Da Ulisse a Corto Maltese, viaggio nell’immaginario di Hugo Pratt, un progetto che racconta l’opera di uno dei più significativi esponenti della nona arte, approfondendone i riferimenti letterari che lo hanno accompagnato nel corso della sua carriera. La mostra raccoglie oltre 60 tavole originali, filmati e riproduzioni che animano il percorso accanto a capolavori della storia dell’arte e della letteratura, rispettivamente di Lorenzo Lotto e Giacomo Leopardi.

1 Ulisse 1963 Ulisse e Corto Maltese protagonisti di una mostra al Recanati Comics Festival
Hugo Pratt, Ulisse

Ulisse e Corto Maltese in mostra a Recanati

Si parte con le 26 tavole integrali dell’Odissea, realizzate nel 1963 per Il Corriere dei piccoli: Ulisse, infatti, è il primo marinaio disegnato da Hugo Pratt (Rimini, 1927 – Pully, 1995), che definì l’Odissea “un caleidoscopio di tutte le situazioni del romanzo d’avventura”. Si prosegue poi con il racconto dei tanti viaggi e personaggi esotici che hanno caratterizzato l’immaginario di Pratt, e con lui anche le navigazioni di Corto Maltese: verso Rapa Nui per solcare i mari in compagnia di La Perouse e verso Apia per incontrare Robert Louis Stevenson, per approdare nella Venezia di Baron Corvo e ancora nel Sogno di una Notte di Mezza Estate in compagnia di William Shakespeare o in Etiopia per abbracciare Arthur Rimbaud. E poi si continua con Parzival, Hermann Hesse e Moby Dick, Rasputin e Jack London, per proseguire in volo insieme a Saint Exupéry. Non mancano poi i riferimenti letterari d’oltreoceano: dal Sud con Jorge Luis Borges, Robert Arlt e Leopoldo Lugones al Nord con James Oliver Curwood, Zane Grey e Kenneth Roberts che tanto hanno influito nella realizzazione di Wheeling, capolavoro che ha impegnato Pratt per quasi tutta la sua vita artistica.

Il Museo Civico Villa Colloredo Mels

Tutto questo a Villa Colloredo Mels, maestoso palazzo nobiliare che prende il nome dalla famiglia friulana che ne era entrata in possesso a metà del ‘700. Il palazzo è contraddistinto da una parte antica, risalente all’epoca medievale, da uno scalone cinquecentesco e da una serie di pitture del Settecento che ravvivano volte e soffitti. Dal 1998 è la sede del Museo Civico, animato dalle sezioni di archeologia, storia medievale e rinascimentale; mentre il piano nobile è dedicato a Giacomo Leopardi e alla Pinacoteca. La sezione leopardiana raccoglie libri, documenti, cimeli e opere d’arte che appartengono alla Collezione di Recanati. Invece, grazie alla donazione del 1881 da parte dell’editore Felice Le Monnier, la Pinacoteca conserva i materiali preparatori all’edizione delle Opere complete di Leopardi (avviata da Antonio Ranieri nel 1845), nonché la maschera funeraria dello scrittore. Sono esposti inoltre il Saggio sopra gli errori popolari degli antichi, una prova di stampa dello Zibaldone e alcuni ritratti dei componenti della famiglia. Infine, la sezione medievale della Pinacoteca presenta una raccolta di opere realizzate tra il XIII e il XV secolo, mentre la sezione rinascimentale custodisce quattro tra le più significative opere di Lorenzo Lotto, ovvero il Polittico di San Domenico, la Trasfigurazione, il San Giacomo Maggiore e l’Annunciazione.

Valentina Muzi


Da Ulisse a Corto Maltese, viaggio nell’immaginario di Hugo Pratt
Museo Civico di Villa Colloredo Mels
Recanati (MC)
25 agosto – 7 gennaio 2024
www.infinitorecanati.it
[email protected] 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Muzi

Valentina Muzi

Valentina Muzi (Roma, 1991) è diplomata in lingue presso il liceo G.V. Catullo, matura esperienze all’estero e si specializza in lingua francese e spagnola con corsi di approfondimento DELF e DELE. La passione per l’arte l’ha portata a iscriversi alla…

Scopri di più