A Ravenna la grande festa diffusa nel segno del fumetto

Ravenna si prepara a diventare la “capitale” del fumetto italiano con 'Coconino Fest', la rassegna dedicata ai protagonisti del fumetto. Ecco quali sono gli appuntamenti più interessanti

Fumetti che parlano d’amore; e amore per il fumetto, linguaggio contemporaneo unico nella sua capacità di raccontare grandi storie attraverso la combinazione di disegno e scrittura. Sono questi gli ingredienti che danno vita a Love Comics, titolo e tema della seconda edizione di Coconino Fest, che dopo il successo della scorsa estate torna ad animare Ravenna dal 15 al 18 giugno. Pensata e organizzata dalla casa editrice Coconino Press, nome di riferimento per ciò che concerne i comics nel nostro Paese, la rassegna celebra la “nona arte” mettendola in relazione con altre forme di espressione e di racconto come la musica, le arti figurative, la letteratura, il cinema e la performance.

Andrea Pazienza, Gli ultimi giorni di Pompeo (Coconino Press, 2020)

Andrea Pazienza, Gli ultimi giorni di Pompeo (Coconino Press, 2020)

LE MOSTRE DI COCONINO FEST 2023

Sono molte le novità di questa edizione, a partire dalla sede della manifestazione: sarà infatti il MAR – Museo d’Arte della Città di Ravenna la “casa” del festival. L’istituzione con sede nel complesso monumentale della Loggetta Lombardesca ospiterà quattro ampie mostre di tavole originali di alcuni tra i più grandi nomi della scena internazionale del fumetto: due maestri scomparsi la cui opera continua ad affascinare le nuove generazioni, Andrea Pazienza e il giapponese Kazuo Kamimura, e due fumettisti tra i più amati e premiati della scena contemporanea, Manuele Fior e Paolo Bacilieri. Una quinta mostra collettiva accenderà i riflettori sui lavori di giovani autrici e autori esordienti scoperti e lanciati da Coconino Press: Benedetta D’Incau, Silvia Righetti e Rambo Pavone. Dopo l’inaugurazione di giovedì 15 giugno, le mostre saranno visitabili fino al 30 luglio.

Il poster di Coconino Fest 2023, disegnato da Antonio Pronostico

Il poster di Coconino Fest 2023, disegnato da Antonio Pronostico

GLI ALTRI APPUNTAMENTI DI COCONINO FEST 2023

Accanto alle esposizioni, nel weekend dal 15 al 18 giugno, il MAR e altri spazi di Ravenna saranno teatro di numerosi eventi, con sorprese per tutti i tipi di pubblico. Il calendario prevede tra le altre cose uno speciale omaggio ad Andrea Pazienza nel trentacinquesimo anniversario della morte, con il reading Gli ultimi giorni di Pompeo dello scrittore e cantante Emidio Clementi, leader dei Massimo Volume (venerdì 16 giugno); un incontro con il gruppo dei Super Amici per ricordare Tuono Pettinato, il geniale e amatissimo fumettista scomparso due anni fa (sabato 17 giugno); i talk di Paolo Bacilieri, Manuele Fior e Alice Milani, e la proiezione del film “gotico italiano” Pantafa, che ha ispirato il graphic novel Malanotte di Marco Taddei e La Came (domenica 18 giugno).

Manuele Fior, Hypericon (Coconino Press, 2023)

Manuele Fior, Hypericon (Coconino Press, 2023)

COCONINO, LA FEST PER GLI APPASSIONATI DI COMICS

Siamo felicissimi di presentare questa seconda edizione della festa di Coconino, che dopo la straordinaria esperienza sperimentata la scorsa estate, anche quest’anno torna a Ravenna in una formula rinnovata e più ampia”, ha affermato l’assessore alla Cultura del Comune di Ravenna Fabio Sbaraglia. “Radicare in città questa esperienza e il rapporto con una delle più importanti realtà editoriali nel mondo del graphic novel è motivo di grande orgoglio, e siamo pronti ad aprire le porte e gli spazi del MAR ai tanti visitatori che anche per questa edizione aspettiamo a Ravenna”.

La sede del MAR – Museo d’Arte della Città di Ravenna

La sede del MAR – Museo d’Arte della Città di Ravenna

Questa seconda edizione della ‘Coconino Fest’ è una splendida conferma di tutto il lavoro fatto lo scorso anno con l’assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna e l’intera città”, ha aggiunto Ilaria Bonaccorsi Gardini, amministratore delegato di Coconino Press. “L’entusiasmo e l’affetto con cui Coconino Press è stata accolta nella nostra prima tre giorni non ci ha lasciato scampo, una seconda edizione era necessaria. Consolidare, arricchire, integrare, crescere in questa città è per Coconino Press una occasione unica per far conoscere tutto il lavoro di scavo e di ‘amore’, da qui ‘Love Comics’, che la Casa editrice fa ogni singolo giorno della sua vita”.

Alex Urso

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alex Urso

Alex Urso

Artista e curatore. Diplomato in Pittura (Accademia di Belle Arti di Brera). Laureato in Lettere Moderne (Università di Macerata, Università di Bologna). Corsi di perfezionamento in Arts and Heritage Management (Università Bocconi) e Arts and Culture Strategy (Università della Pennsylvania).…

Scopri di più