Pompeo. L’antieroe di Andrea Pazienza diventa uno spettacolo teatrale

“Pompeo” è il testamento artistico di Andrea Pazienza, il grande disegnatore di fumetti scomparso prematuramente nel 1988. Uno spettacolo teatrale in programma a Piacenza rispolvera e reinterpreta sul palcoscenico quel capolavoro

Trentacinque anni fa usciva un libro destinato a entrare immediatamente nella leggenda dell’editoria italiana: un libro scomodo, feroce, commovente, sincero fino alla brutalità. Stiamo parliamo di Pompeo, o Gli ultimi giorni di Pompeo, il fumetto-testamento di Andrea Pazienza (uscito a puntate su Alter Alter a partire dall’aprile del 1985, e pubblicato in volume dagli Editori del Grifo nel 1987).

Opera massima del disegnatore marchigiano (nato a San Benedetto del Tronto nel 1956), il libro racconta la discesa del protagonista nell’inferno dell’eroina. Un tema certamente sentito dallo stesso autore, che mai come in questo caso infarcisce la narrazione di riferimenti personali e rimandi alle opere precedenti, raccontando la storia di un uomo fittizio eppure molto simile a lui.

Andrea Pazienza, Gli ultimi giorni di Pompeo (Coconino Press, 2005)

Andrea Pazienza, Gli ultimi giorni di Pompeo (Coconino Press, 2005)

ANDREA PAZIENZA DAL FUMETTO AL TEATRO

Celebrato come il “manifesto” di un’intera generazione, per la sua capacità di raccontare in maniera lucida e feroce le fragilità di una classe giovanile stretta tra impulsi rivoluzionari e tentazioni consumistiche, il fumetto si prepara alla sua prima trasposizione teatrale. Si tratta de Gli ultimi giorni di Pompeo, la performance che punta a rievocare sul palcoscenico alcune delle tavole più memorabile dell’opera originale, raccontando attraverso i linguaggi teatrali la storia del suo protagonista, i turbamenti privati e la discesa nel baratro della droga. Autori del progetto (in programma al Teatro dei Filodrammatici di Piacenza il prossimo 19 marzo alle 16) sono Massimo Bonechi, Riccardo Goretti e Giorgio Rossi. A loro il compito di codificare e adattare la poetica di Paz, offrendo nuove chiavi di lettura sull’opera e sulla trasversalità del suo autore.

IL FESTIVAL DEL FUMETTO DI PIACENZA

Inserita nel programma dell’ottava edizione del Festival del Fumetto di Piacenza, organizzato dal 18 al 26 marzo dall’associazione Ora Pro Comics, la pièce è solo uno dei numerosi appuntamenti dedicati alla nona arte in arrivo nel capoluogo emiliano. Tra gli altri eventi in cartellone la mostra L’Arte Maivista di Frigidaire, interamente dedicata alla storica rivista satirica fondata nel 1980. A ospitare la rassegna (che inaugurerà sabato 18 marzo alla presenza di Vincenzo Sparagna e Filippo Scozzari) sarà lo spazio espositivo Gli Amici dell’Arte, parte del complesso monumentale della Galleria Ricci Oddi.

Alex Urso

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alex Urso

Alex Urso

Artista e curatore. Diplomato in Pittura (Accademia di Belle Arti di Brera). Laureato in Lettere Moderne (Università di Macerata, Università di Bologna). Corsi di perfezionamento in Arts and Heritage Management (Università Bocconi) e Arts and Culture Strategy (Università della Pennsylvania).…

Scopri di più