Il fumetto ispirato ai capolavori del Musée d’Orsay

Dopo la prima tappa al Museo Egizio di Torino, pubblicata su Artribune Magazine #69, il fumettista Claudio Marinaccio ci conduce tra i capolavori del Musée d'Orsay di Parigi. Ovviamente a modo suo

Ci abbiamo preso gusto! Dopo la divertente storia pubblicata sul magazine #69 di Artribune (un fumetto nel quale siamo stati condotti tra i tesori del Museo Egizio di Torino), abbiamo chiesto a Claudio Marinaccio (Torino, 1982) di guidarci tra le sale di altre istituzioni altrettanto iconiche dell’arte europea. È così che l’artista ha puntato le sue matite verso il Musée d’Orsay di Parigi.

Il fumetto di Claudio Marinaccio sul Musée d'Orsay per Artribune. Courtesy l'artista

Il fumetto di Claudio Marinaccio sul Musée d’Orsay per Artribune. Courtesy l’artista

A SPASSO PER IL MUSÉE D’ORSAY CON CLAUDIO MARINACCIO

Nato dal recupero di una dismessa stazione ferroviaria nel cuore della capitale francese, il Musée d’Orsay è ritenuto uno dei luoghi di riferimento dell’arte mondiale, grazie alla sua preziosa collezione di opere dell’Impressionismo e del Post-impressionismo (tra le altre i dipinti di Paul Cézanne, Henri Matisse e Claude Monet).
Situato lungo la Senna, di fronte al Giardino delle Tuileries, l’edificio venne costruito nel 1900, in occasione dell’Esposizione Universale. Ma è solo alla fine degli Anni Settanta del secolo scorso che il suo nome si legò in maniera indissolubile a quello dell’architetta italiana Gae Aulenti. Chiamata a modularne gli spazi interni, fu lei a donare al luogo l’aspetto che oggi conosciamo, conservando la struttura originale e introducendo alcune novità. Claudio Marinaccio ha dato la sua lettura di questo luogo magico.

Alex Urso

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alex Urso

Alex Urso

Artista e curatore. Diplomato in Pittura (Accademia di Belle Arti di Brera). Laureato in Lettere Moderne (Università di Macerata, Università di Bologna). Corsi di perfezionamento in Arts and Heritage Management (Università Bocconi) e Arts and Culture Strategy (Università della Pennsylvania).…

Scopri di più