“The EY Exhibition”. Alla Tate Modern di Londra la grande mostra su Paul Cézanne

Organizzata in collaborazione con il Museum of Fine Arts di Boston, la retrospettiva in programma dal prossimo 5 ottobre alla Tate Modern indaga vita e arte di Paul Cézanne, attraverso ottanta opere provenienti da collezioni di tutto il mondo

Ottanta opere – tra dipinti, acquerelli e disegni provenienti da collezioni europee, asiatiche e americane – saranno il fulcro della grande retrospettiva che dal prossimo 5 ottobre (fino al 12 marzo 2023) la Tate Modern di Londra dedicherà a Paul Cézanne (Aix-en-Provence, 1839 – 1906). The EY Exhibition: Cézanne è il titolo della mostra che ripercorre le tappe di vita e d’arte del pittore definito da Claude Monet “il più grande tra tutti noi”: dagli esordi in Provenza fino ai tentativi di affermarsi come artista nella Parigi degli anni Sessanta dell’Ottocento, dalle amicizie con i colleghi (tra tutti, Camille Pissarro) fino ai contatti avvenuti negli anni Settanta con gli Impressionisti, per poi tornare alla sua Provenza. Tra le opere in mostra, che permettono così di ricostruire le tappe fondamentali del suo percorso artistico, sono il ritratto di Scipione (dal Museu de Arte de São Paulo), fino a opere completate negli ultimi mesi della sua vita, come Uomo seduto del 1905-6 (dal Museo Thyssen-Bornemisza di Madrid), e poi il ritratto della moglie, Madame Cézanne sulla poltrona rossa del 1877 (dal Museum of Fine Arts di Boston, che organizza l’esposizione insieme alla Tate). Ecco le immagini di alcune delle opere in mostra.

– Desirée Maida

Londra // dal 5 ottobre 2022 al 12 marzo 2023
The EY Exhibition: Cézanne
Tate Modern
https://www.tate.org.uk/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Desirée Maida

Desirée Maida

Desirée Maida (Palermo, 1985) ha studiato presso l’Università degli Studi di Palermo, dove nel 2012 ha conseguito la laurea specialistica in Storia dell’Arte. Palermitana doc, appassionata di alchimia e cultura giapponese, approda al mondo dell’arte contemporanea dopo aver condotto studi…

Scopri di più