I tormenti di Franz Kafka diventano un fumetto

Franz Kafka torna in libreria, ma questa volta con un fumetto. Si intitola “Diario di un disperso” ed è firmato da Mauro Falchetti e Luca Albanese per BeccoGiallo Editore

Non è difficile immaginare le ragioni del fascino esercitato da Franz Kafka sugli illustratori e sui fumettisti del nostro tempo. Nonostante la distanza che ci separa dalle gesta dello scrittore boemo, i racconti di questo grande protagonista della letteratura moderna continuano infatti a colpire per la loro qualità immaginifica: quella di Kafka è una scrittura altamente figurativa. Un aspetto, questo, confermato dai tantissimi fumettisti che, soprattutto negli ultimi anni, hanno deciso di prendere l’autore come fonte di ispirazione per i loro racconti.
A cimentarsi con la produzione del romanziere nato a Praga nel 1883 sono ora Mauro Falchetti e Luca Albanese, autori di un nuovo graphic novel che ripercorre la vita di Kafka – dagli anni giovanili alla morte (avvenuta nel 1924).

Mauro Falchetti & Luca Albanese – Kafka. Diario di un disperso (BeccoGiallo Editore, Padova 2022)

Mauro Falchetti & Luca Albanese – Kafka. Diario di un disperso (BeccoGiallo Editore, Padova 2022)

LA VITA DI FRANZ KAFKA A FUMETTI

Edito da BeccoGiallo, il libro – dal titolo Kafka. Diario di un disperso – pone l’accento sull’ultimo ventennio di vita dello scrittore, a partire dagli anni precedenti alla stesura del capolavoro La metamorfosi. I temi del rapporto con il padre e con l’istituzione della famiglia, le angosce esistenziali e il senso di impotenza di fronte al mondo prendono forma all’interno di una serie di tavole dinamiche e vivaci (in contrasto rispetto all’animo cupo e tormentato del protagonista).
La parte più difficile nel rappresentare un personaggio come Kafka è stata quella di provare a cogliere in maniera personale le infinite sfaccettature di un autore già rappresentato da grandi maestri del fumetto”, ha dichiarato ad Artribune Luca Albanese. “Di grande aiuto è stato il lavoro di Mauro Falchetti alla sceneggiatura, colma di riferimenti e aneddoti che offrono uno spaccato preciso del contesto storico e familiare in cui lo scrittore si muoveva. A livello narrativo e grafico si è deciso di rappresentare il dualismo tra la vita vissuta e i tormenti interiori dell’autore sottolineandone i contrasti con l’utilizzo del colore, alternando atmosfere luminose e aperte a momenti cupi e claustrofobici”.

Mauro Falchetti & Luca Albanese – Kafka. Diario di un disperso (BeccoGiallo Editore, Padova 2022)

Mauro Falchetti & Luca Albanese – Kafka. Diario di un disperso (BeccoGiallo Editore, Padova 2022)

IL COMMENTO DI MAURO FALCHETTI

‘Diario di un disperso’ è una biografia a fumetti che vuole andare oltre la mera narrazione di un autore e del suo lavoro”, ha commentato Mauro Falchetti, autore della sceneggiatura. “La nostra intenzione era ricostruire la ‘macchina Kafka’, per capire come l’uomo Franz funzionasse nel suo quotidiano: nelle relazioni, negli affetti, sul lavoro, nell’approccio alla scrittura. Nasce così una biografia ‘psicologica’ da cui speriamo emerga la personalità̀ dell’autore, senza dimenticare il suo faticoso rapporto con il corpo e il cruccio di portarlo per il mondo. L’intenzione narrativa prende vita grazie ai disegni di Albanese, visionari ma concreti, che permettono ai frammenti di Kafka di ricostituirsi infine in un unicum, comprendente anche le opere che ha generato”.
Il risultato è una finestra sulle angosce e sui desideri di questo grande protagonista della letteratura europea, che con i suoi racconti ha contribuito a definire i sentimenti di alienazione e di precarietà dell’uomo moderno di fronte alle tortuosità della vita.

Alex Urso

Mauro Falchetti & Luca Albanese – Kafka. Diario di un disperso
BeccoGiallo Editore, Padova 2022
Pagg. 152, € 18
ISBN 9788833142050
https://www.beccogiallo.it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alex Urso

Alex Urso

Artista e curatore. Diplomato in Pittura (Accademia di Belle Arti di Brera). Laureato in Lettere Moderne (Università di Macerata, Università di Bologna). Corsi di perfezionamento in Arts and Heritage Management (Università Bocconi) e Arts and Culture Strategy (Università della Pennsylvania).…

Scopri di più