Fantagraphic. I retroscena di BoJack Horseman, in esclusiva

In arrivo anche in Italia dal 3 ottobre un libro che ripercorre la storia e i segreti della serie di successo “BoJack Horseman”. In anteprima esclusiva, alcune tavole del libro.

È esilarante, è straordinariamente attuale, è beffardo e a volte arguto. Tutte queste sfumature in un personaggio che ha conquistato la serialità, ovvero BoJack Horseman. In contemporanea con il rilascio della quinta serie su Netflix, Edizioni BD porta nelle librerie e nelle fumetterie italiane un volume dedicato a questo “cavallo pazzo”. BoJack Horseman – Tutto quello che avreste sempre voluto sapere, uscito da poco negli Stati Uniti con il titolo BoJack Horseman ‒ The Art Before the Horse, spiega come è nato il personaggio di BoJack Horseman, la prima serie di animazione per adulti prodotta da Netflix, la cui quinta stagione sarà disponibile in tutto il mondo dal 14 settembre.

CHE PIACERE ESSERE BOJACK HORSEMAN

L’artbook BoJack Horseman – Tutto quello che avreste sempre voluto sapere è una vera e propria “bibbia” della serie, che permetterà agli appassionati di immergersi nel mondo dell’attore con la testa di cavallo, fatto di ironia, responsabilità, celebrità e sarcastica umanità. “Quando vedo BoJack”, scrive nel libro Raphael Bob-Waksberg, creatore e produttore esecutivo della serie, “vedo tanta capacità di sperare. Vedo un mondo pieno di personaggi che soffrono tremendamente, ma che trovano comunque il modo di raccogliere il proprio carretto e andare avanti”.
BoJack Horseman è un personaggio coinvolgente per tutti ma in particolare per chi il mondo del cinema e dell’intrattenimento americano lo segue o lo brama. È il protagonista di una serie animata intelligente e graffiante, che racconta una Los Angeles da un lato immaginaria, dall’altro reale e piena di contraddizioni. È una serie che offre una dimensione quasi parallela di un tipo di mestiere, di stile di vita a cui tanti vorrebbero partecipare.

Chris MacDonnell, Lisa Hanawalt, Raphael Bob Waksberg ‒ BoJack Horseman (BD Edizioni, 2018). Copertina

Chris MacDonnell, Lisa Hanawalt, Raphael Bob Waksberg ‒ BoJack Horseman (BD Edizioni, 2018). Copertina

L’ARTE DEL FUMETTO E DELL’ANIMAZIONE

Il libro BoJack Horseman – Tutto quello che avreste sempre voluto sapere conterrà i primi bozzetti, le prime idee, i fumetti preparatori, e ancora bellissime illustrazioni, animatic bestiali, i segreti dei produttori e degli artisti coinvolti nella creazione di una delle icone animate più apprezzate degli ultimi anni.
BoJack Horseman è di fatto la serie ideata graficamente dalla fumettista Lisa Hanawalt, e l’artbook ripercorre la fase dello sviluppo del personaggio e delle varie puntate: dalla realizzazione degli episodi alla scrittura, accompagnati dalle firme che hanno reso lo show celebre, passando per gli attori che prestano la voce, fino ai personaggi e allo staff della produzione.
La serie, oggi tra le più popolari al mondo, ha vinto diversi premi tra cui il Critics’ Choice Television Awards (associazione dei critici tv statunitensi) come miglior serie animata nel 2016 e nel 2017; il Writers Guild of America Awards (premi assegnati dagli sceneggiatori americani) come miglior sceneggiatura di uno show animato nel 2017 e nel 2018, e ha ottenuto una menzione speciale nel 2017 al Festival di Annecy. Riprendendo un noto dialogo della serie, Mr. Peanutbutter: “Sei una star milionaria con una donna che ti ama e hai anche un ruolo nel film dei tuoi sogni. Che cos’altro puoi volere? Cioè che cos’altro ti dovrebbe regalare l’universo?”. BoJack: “Io voglio sentirmi bene con me stesso, come fai tu e… non so come si fa. E non so se ci riesco”. Il volume sarà in libreria da domani, nel frattempo gustatevi qualche tavola del libro in esclusiva.

Margherita Bordino

Chris MacDonnell, Lisa Hanawalt, Raphael Bob-Waksberg ‒ BoJack Horseman. Tutto quello che avreste sempre voluto sapere
BD Edizioni, 2018
Pagg. 240, €  29
ISBN 8832755025
www.edizionibd.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Margherita Bordino

Margherita Bordino

Classe 1989. Calabrese trapiantata a Roma, prima per il giornalismo d’inchiesta e poi per la settima arte. Vive per scrivere e scrive per vivere, se possibile di cinema o politica. Con la valigia in mano tutto l’anno, quasi sempre in…

Scopri di più