A Roma la nona edizione di ARF!, il festival dedicato ai comics

La Capitale si appresta ad accogliere il festival del fumetto. Negli spazi del Mattatoio mostre, talk ed eventi dedicati ai protagonisti della letteratura disegnata. Tra gli ospiti anche Zerocalcare, Gipi e Caparezza

Roma si prepara all’apertura della nuova edizione di ARF!, festival dedicato alla nona arte e ai suoi protagonisti. Giunto alla sua nona edizione, l’evento avrà luogo negli spazi del Mattatoio del quartiere Testaccio, simbolo della creatività e del fermento artistico cittadino, dal 12 al 14 maggio 2023: una tre giorni nei quali lettori, scrittori e case editrici di fumetto si incontreranno per dare vita a una “festa” collettiva fatta di “storie, segni e disegni” – come recita lo slogan della manifestazione.

IL PROGRAMMA DI ARF! 2023

Suddivisa in sezioni, ognuna delle quali dedicata a uno specifico aspetto del folto programma, la rassegna (nata nel 2015 e cresciuta negli anni diventando uno degli appuntamenti nazionali di riferimento nel settore) avrà il suo baricentro nella ARFist Alley, l’area destinata ai talk e agli incontri con i maestri della letteratura disegnata internazionale: dallo spagnolo Pepe Larraz al comic artist russo Otto Schmidt, dal Collettivo Moleste al disegnatore Marvel Werther Dell’Edera. Per chi invece si affaccia al mondo del fumetto per la prima volta e aspira a diventarne protagonista, il luogo da segnare sulla mappa è la sezione Job ARF!, dove alcune delle case editrici più note accoglieranno gli aspiranti professionisti per visionare i portfolio e valutare possibili opportunità lavorative. Infine, l’area riservata ai più piccoli e alle famiglie sarà ARF! Kids, dedicata all’immaginario dei bambini con giochi, laboratori e reading condotti da educatori e illustratori italiani: imperdibile la mostra Mafalda!, con oltre cento strisce ispirate al mondo del mitico personaggio nato dalla matita di Quino.

Una tavola di Lorenzo Mattotti

Una tavola di Lorenzo Mattotti

LE MOSTRE E GLI ARTISTI DI ARF! 2023

Sono ben undici le mostre attese in spazi diversi della città: dalla personale di David Aja presso la Sala Dalí dell’Instituto Cervantes (aperta lo scorso 28 aprile) all’antologica dedicata a Sergio Toppi dal titolo Geografie dell’Avventura (in programma fino al 4 giugno negli spazi de La Vaccheria). Tra gli incontri più attesi, infine, quelli con Zerocalcare, Gipi,Zuzu, Caparezza, Lillo e Will McPhail: una schiera di figure tra le più blasonate del fumetto e dello spettacolo, pronte a incontrare il pubblico nella Sala Talk del Mattatoio. “Dopo tre anni ARF! Festival del Fumetto, grazie alla collaborazione con l’Azienda Speciale Palaexpo, riconquista gli spazi del Mattatoio per offrire il meglio della produzione italiana e internazionale”, ha dichiarato ad Artribune Stefano Piccoli, direttore della kermesse. “La ‘nona arte’ sarà la protagonista di tutta la manifestazione, in tutte le sezioni che la compongono. Un’arte che vive e rivive nella bellezza di una tavola originale, di una particolare tecnica di stampa o di una grande memoria storica, e che potrà essere ammirata sia nelle opere degli undici artisti in mostra che nelle tante sessioni di disegno dal vivo che si succederanno durante l’intensa tre giorni romana”.

Alex Urso

https://arfestival.it/

ARF! Festival 2023
dal 12 al 14 maggio 2023
Mattatoio
Piazza Orazio Giustiniani 4, Roma

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alex Urso

Alex Urso

Artista e curatore. Diplomato in Pittura (Accademia di Belle Arti di Brera). Laureato in Lettere Moderne (Università di Macerata, Università di Bologna). Corsi di perfezionamento in Arts and Heritage Management (Università Bocconi) e Arts and Culture Strategy (Università della Pennsylvania).…

Scopri di più