Artribune Podcast: il fumettista Gipi per Monologhi al Telefono

Durante il Lucca Comics & Games Gipi ha raccontato il suo nuovo libro, “Barbarone sul pianeta della scimmie erotomani”, un’avvincente storia a fumetti ambientata nello spazio

Nel suo Monologo al Telefono, Gianni Pacinotti, meglio conosciuto come Gipi (Pisa, 1963), risponde per parlare del suo nuovo libro presentato in questi giorni al Lucca Comics & Game 2022, Barbarone sul pianeta delle scimmie erotomani. Si tratta del primo volume di una trilogia prodotta dalla casa editrice Rulez, che ha come protagonista un bizzarro personaggio che combatte orribili minacce cosmiche sfidando le leggi dello spazio-tempo.

Ascolta “Gipi – Monologhi al Telefono di Donatella Giordano” su Spreaker.

BARBARONE PRESENTA GIPI CHE PRESENTA BARBARONE

Durante la presentazione del suo libro a Lucca, l’eclettico fumettista mette in scena un piacevole confronto con l’attore pisano Giovanni Guerrieri, che si presenta al pubblico vestito da astronauta assumendo le sembianze del personaggio principale. I due, calibrandosi tra aneddoti e stramberie, raccontano l’epopea di Barbarone, un libro che in realtà sfugge a una prima idea di diventare un cortometraggio. La rocambolesca vicenda di Barbarone inizia con una sventura. Durante un viaggio spaziale, infatti, il protagonista si trova costretto ad atterrare su un pianeta sconosciuto a causa di un’avaria al suo mezzo di trasporto: “non so come successe che l’astronave, di botto, si incorchiò”. L’incontro con le scimmie erotomani che popolavano quel pianeta lo costringe a fuggire a bordo di un’astronave con il suo amico Goggo. Da questo momento l’avventura si popola di creature di altri mondi, non sempre gradevoli di aspetto, come l’“Ambasciatore Hatka” e “Pozza di piscio”, che lo portano a riconsiderare alcune certezze. La storia si chiude con un ritorno inaspettato che lascia il lettore nella parentesi dell’attesa.

GIPI E LA SUA STORIA

Gipi è uno dei più grandi autori del fumetto italiano contemporaneo. Esordisce nel 1994 pubblicando, sul periodico satirico italiano Cuore, vignette e racconti brevi. Negli anni si è esposto fino a raggiungere diversi ambiti che lo hanno reso sempre più popolare: da illustratore a pittore, perfino inventore di giochi da tavolo, sceneggiatore, autore e protagonista di una serie di cortometraggi per la trasmissione televisiva Propaganda Live, nonché regista di film come “Il ragazzo più felice del mondo o L’ultimo terrestre. Ma la sua unica vera natura è “fare storie a fumetti”. Negli anni ha raccontato la sua vita di provincia, incastrandosi tra rumori sordi e false illusioni dell’esperienza quotidiana.

Donatella Giordano

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Donatella Giordano

Donatella Giordano

Nata in Sicilia, vive a Roma dal 2001. Ha studiato presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, dove nel 2006 ha conseguito il diploma di laurea con una tesi che approfondiva la nascita dei primi happening e delle azioni performative…

Scopri di più