Giornata Mondiale della Poesia 2023. Tutti gli eventi d’arte in Italia per celebrarla

Una lista delle iniziative pensate da musei, associazioni, spazi no profit e rassegne letterarie italiane per ricordare la Giornata Mondiale della Poesia, celebrata il 21 marzo di ogni anno

Il 21 marzo di ogni anno si celebra in tutto il mondo la Giornata della Poesia, una data istituita dall’UNESCO nel 1999 per celebrare una delle “forme di espressione e identità culturale e linguistica più preziose dell’umanità”. Nel primo giorno di Primavera, anche se in realtà quest’anno l’equinozio cade lunedì 20 marzo, sono molti gli eventi in Italia che ricordano questa giornata dedicata alla promozione della lettura, della scrittura, della pubblicazione e dell’insegnamento della poesia in tutto il mondo. Vediamone una selezione.

Claudia Giraud

ABEL FERRARA LEGGE LE POESIE DI GABRIELE TINTI – MUSEO NAZIONALE ROMANO

Abel Ferrara legge Tinti al Museo Nazionale Romano (2)

Abel Ferrara legge Tinti al Museo Nazionale Romano

Il Museo Nazionale Romano ospiterà la lettura dell’attore e regista Abel Ferrara delle poesie di Gabriele Tinti ispirate all’Apollo e al Dioniso del Tevere conservati nella sede di Palazzo Massimo. Di fronte alle loro sculture Ferrara sarà chiamato a leggere i versi di Tinti tratti dal volume Rovine: una raccolta di poesie destinata alla “scultura vivente dell’attore”. Ispirandosi ad alcuni fra i più grandi capolavori di arte antica, il poeta muove dal tragico senso di morte e di vacuità con l’obiettivo di donare nuova vita e pensiero alla statuaria greco romana e a tutte quelle reliquie di un’umanità ormai scomparsa che vorremmo rendere eterne. Il libro è il frutto di letture dal vivo che, nel corso degli ultimi anni, alcuni attori noti al grande pubblico come Kevin Spacey e Malcolm McDowell (con le musiche di Massimo Pupillo degli ZU, di cui è appena uscito il disco) hanno tenuto di fronte alle opere d’arte antica che hanno ispirato l’autore. Le letture sono state realizzate al Metropolitan di New York, al J. Paul Getty Museum e al LACMA di Los Angeles, al British Museum di Londra, ai Musei Capitolini di Roma, al Museo dell’Ara Pacis, al Museo Nazionale Romano, al Museo Archeologico di Napoli, al Parco Archeologico del Colosseo e alla Glyptothek di Monaco.

Abel Ferrara legge le poesie di Gabriele Tinti
Martedì 21 marzo, ore 11.30
Museo Nazionale Romano, sede di Palazzo Massimo, Largo di Villa Peretti, 2, Roma

https://museonazionaleromano.beniculturali.it

CORTOMETRAGGIO LIBRO MORTO – MUSEO NAZIONALE ETRUSCO DI VILLA GIULIA

Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia

Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia

L’artista spagnolo Paco Cao introduce il cortometraggio Libro Morto che ha ideato, scritto e realizzato lui stesso, concependolo come una sequenza di azioni rituali. E lo fa presso il Museo Nazionale Etrusco diretto da Valentino Nizzo, che coglie l’occasione per annunciare la collaborazione instaurata con la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea attraverso la sottoscrizione di un protocollo d’intesa che consentirà ai visitatori di acquistare il biglietto di ingresso ai due Musei con riduzioni sul costo ordinario, dietro presentazione del biglietto di uno dei due Istituti. Inizialmente presentata nel 2016 presso la biblioteca della Andrew Freedman Home nel Bronx (New York), la performance di Paco Cao è stata poi riproposta, nell’ottobre 2022, nella cornice del Ninfeo, luogo in cui un libro – Il museo della vittima, un romanzo dello stesso autore pubblicato da MV Edizioni nel 2009 – è stato condannato a morte, fatto a pezzi con una motosega e successivamente sepolto durante la lettura di una preghiera in sua memoria. Alla conclusione della conferenza di presentazione del film d’artista, è prevista una visita proprio al Ninfeo, sede dal 1953 del Premio Strega, il più importante evento che coinvolge il libro e l’intera comunità letteraria italiana.

Paco Cao – Presentazione del cortometraggio Libro Morto
Martedì 21 marzo 2023, ore 11.30
Sala della Fortuna, Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia

https://lagallerianazionale.com/gli-eventi-della-settimana-alla-galleria-nazionale

I PARCHI LETTERARI – SEDI VARIE IN ITALIA

Parchi Letterari

Parchi Letterari

Anche quest’anno il 21 marzo I Parchi Letterari celebrano con il Patrocinio della Commissione Nazionale dell’Unesco la Giornata mondiale della Poesia indetta dall’Unesco e la Giornata internazionale delle Foreste promossa dalle Nazioni Unite con letture, laboratori, incontri, percorsi naturalistici e letterari, mostre e articoli che riuniscono nei primi giorni di primavera i temi del viaggio, della letteratura e dell’ambiente. Un modo per celebrare insieme il paesaggio in un lungo percorso naturale e poetico ispirato alla “Cultura delle Comunità” delle Riserve Culturali ideate in linea con il Protocollo di intesa tra Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri (C.U.F.A.) e Parchi Letterari. “Un pensiero particolare è rivolto quest’anno a Pescina (Aq), Città di Ignazio Silone e del Cardinale Mazzarino”, spiega Stanislao de Marsanich dell’Associazione I Parchi Letterari, “tra le 10 candidate a Capitale italiana della Cultura 2025 con un meraviglioso progetto che punta sulla cultura come leva strategica per risollevare da emarginazione e spopolamento le aree interne”.

https://www.parchiletterari.com

FRANCO RUSSOLI POP UP – PINACOTECA DI BRERA

Pinacoteca Brera, Milano

Pinacoteca di Brera, Milano

Il 21 marzo, oltre a essere il Giorno Mondiale della Poesia, è anche una data speciale per la Pinacoteca di Brera perché coincide con il giorno della scomparsa, nel 1977, a soli 54 anni di Franco Russoli, direttore della Pinacoteca per trentatré anni (1954-1977), di cui ricorre quest’anno il centenario della nascita (9 luglio 1923). Per l’occasione, così, solo il 21 marzo, saranno esposti nelle Sale Napoleoniche 3 dei 18 disegni degli Anni Settanta commissionati a grandi artisti – tra cui Moore, Sutherland, Manzù, Guttuso – dal direttore del museo il cui spirito rivoluzionario rivive in questa iniziativa dal titolo Franco Russoli Pop Up: una celebrazione di colui che si impegnò per creare un “museo “vivo” seguendo l’impronta lasciata dalla direttrice Fernanda Wittengs.

Franco Russoli Pop Up
Pinacoteca di Brera, Via Brera 28, Milano

https://pinacotecabrera.org

MARATONA DI POETI A VICENZA – GALLERIE D’ITALIA

Gallerie d'Italia, Vicenza

Gallerie d’Italia, Vicenza

La lettura a quattro voci, promossa dalle Gallerie d’Italia di Vicenza (Palazzo Leoni Montanari), in collaborazione con l’associazione TheArtsBox, è volta a proporre anche quest’anno una festa in onore della poesia, in compagnia di quattro poeti italiani: Luciano Cecchinel, Gian Ruggero Manzoni, Gabriella Bertizzolo e Tomaso Pieragnolo. I poeti si alterneranno alla lettura e dialogheranno con le musiche del pianista Paolo Birro. L’evento, a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili, proporrà alcune delle più grandi voci maggiori del panorama nazionale, poeti la cui carriera pluri-decennale assicurerà il piacere di godere di un momento di riflessione poetica.

Intreccio di voci italiane
Martedì 21 marzo, ore 18
Gallerie d’Italia – Vicenza, Contra’ S. Corona, 25

https://gallerieditalia.com/it/vicenza/

IL COMPLEANNO DELLA POETESSA ALDA MERINI – SPAZIO ALDA MERINI MILANO

Alda Merini

Alda Merini

La compagnia teatrale del CETEC, che dirige artisticamente lo Spazio Alda Merini a Milano, rinnova l’appuntamento del 21 marzo, Giornata Mondiale della Poesia che coincide con il compleanno della Poetessa, con un programma intenso di azioni artistiche e poetiche, narrazioni e spettacoli teatrali, presso il Ponte Alda Merini sulla Ripa di Porta Ticinese e lo Spazio Alda Merini. Il tutto fino a sera inoltrata. Alda Merini Oltre il Giardino è una rassegna che si rinnova e arricchisce di sguardi densi di significato per la pace ‘oltre i confini’ del territorio milanese, in collaborazione con il Piccolo Museo della Poesia di Piacenza e il collettivo internazionale Poetry is my Passion, la Fondazione Barba Varley di cui è sede itinerante, la Fondazione Prosolidar e il sostegno del Municipio 6 del Comune di Milano.

Alda Merini Oltre il Giardino
Martedì 21 marzo, ore 19
Spazio Alda Merini Casa delle Arti in Via Magolfa, 30 Milano
Ponte Alda Merini presso Ripa di Porta Ticinese a Milano

http://www.spazioaldamerini.com/

TRAUMA POETRY – BOOKCITY MILANO

BookCity Milano

BookCity Milano

Come ormai da tradizione, anche quest’anno BookCity Milano, la manifestazione dedicata al libro e alla lettura, partecipa alla Giornata Mondiale della Poesia: i due incontri, a cura del gruppo Poetry and the City, si terranno domenica 19 marzo e saranno dedicati a due poetesse accomunate da esistenze tormentate: Sylvia Plath e Mariella Mehr. Intitolata Trauma Poetry, la giornata avrà inizio alle 12 in Triennale Milano, dove la giornalista e scrittrice Cristina Battocletti introdurrà l’incontro dedicato alla poetessa americana Sylvia Plath (1932-1963), tragicamente nota per il profondo dolore e il tormento che caratterizzano i suoi versi, d’ispirazione biografica, e per il tragico suicidio a soli trent’anni. Alle 16 la giornata proseguirà alla BAM – Biblioteca degli Alberi di Milano, dove la giornalista e scrittrice Giuseppina Manin introdurrà l’incontro dedicato a Mariella Mehr (1947-2022), poetessa svizzera di etnia jenisch, scomparsa l’anno scorso dopo una vita segnata dalla sofferenza: fu vittima di un programma del governo svizzero che la sottopose a elettroshock e ad altri trattamenti riservati ai figli delle etnie nomadi.

Trauma Poetry
Domenica 19 marzo ore 12, Triennale, viale Alemagna, 6, Milano
Domenica 19 marzo ore 16, BAM – Biblioteca degli Alberi, via Gaetano de Castillia 28, Milano

https://www.bookcitymilano.it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più