Venghino, si vota Miss Galleria Nazionale. Finisce alla tv l’ultima trovata di Cristiana Collu

La direttrice ha invitato l’artista Paco Cao a proporre alla Galleria Nazionale di Roma il progetto Museum Beauty Contest: un concorso di bellezza pensato per eleggere Miss e Mister fra i personaggi raffigurati nelle opere esposte

Io sono l’artista invitato dalla Galleria Nazionale, e questa è un’opera parte del mio repertorio”. Parole dell’artista Paco Cao, pronunciate davanti a quasi 5 milioni di persone. Sì, avete letto bene, 5 milioni: tanti erano nella serata di ieri, sabato 19 novembre, gli spettatori di Tu sì que vales, il talent show televisivo condotto da Belen Rodriguez e Simone Rugiati in onda Canale 5, nel quale l’artista era presente come concorrente. E il progetto al quale affidava il giudizio sul proprio talento era Museum Beauty Contest: un concorso di bellezza pensato per eleggere Miss e Mister Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea 2017. Scelti dal pubblico fra i personaggi raffigurati nelle opere esposte nel museo romano. Un’iniziativa già presentata nel 2014 nel Museo Bellas Artes de Asturias di Oviedo, in Spagna, e che ora la direttrice de La Galleria Nazionale Cristiana Collu gli ha chiesto di riproporre a Roma.

MUSEO E TELEVISIONE
Per me la cosa più importante di questa opera d’arte, di cui tutti noi entriamo a far parte, è che è un progetto che mette in comunicazione due istituzioni come un museo e la televisione”. Questo ha detto la Collu alla platea di Canale 5, illustrando il progetto su sollecitazione dei vip presenti, da Maria De Filippi a Gerry Scotti. Museo e televisione: una sintesi del museo smart voluto dall’ex direttrice dal Mart, che tante volte noi di Artribune abbiamo apprezzato per lo spirito progressivo teso ad aprire l’istituzione ad un pubblico sempre nuovo e diverso, per le connessioni trasversali con altri soggetti sociali e culturali, per certe scelte coraggiose. Ma che forse in questo caso si è fatta prendere la mano dagli aspetti comunicativi – quando mai la GNAM sarebbe andata in prima serata alla tv? – sottovalutando il ridicolo intrinseco in un progetto un pochino trash come questo. Come poter solo immaginare di scegliere la più “bella” fra la Hanka Zborowska di Modigliani e la Isabella Far di de Chirico? Bello il dipinto? O bella la figura della modella? E qual è il senso del bello in un museo oggi?

http://lagallerianazionale.com/museum-beauty-contest-paco-cao/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più