Due fiere del libro da non perdere a marzo 2023. Tra pubblicazioni ragazzi e editori indipendenti

Bologna Children’s Book Fair e Book Pride Milano si passano il testimone a pochi giorni di distanza l’una dall’altra. La prima, già in corso, celebra il 60esimo anniversario da punto di riferimento internazionale per l’editoria dedicata a bambini e ragazzi; la seconda celebra gli indipendenti al Supertudio Maxi, dal 10 marzo

Inizia all’insegna della fiere librarie il mese di marzo, che catalizza l’attenzione dell’industria editoriale su Bologna e Milano (dopo l’appuntamento fiorentino con Testo, che ha chiuso febbraio).

Bologna Children's Book Fair 2023

Bologna Children’s Book Fair 2023

60 ANNI DI BOLOGNA CHILDREN’S BOOK FAIR

Già in corso, Bologna Children’s Book Fair festeggia nel 2023 il suo 60esimo compleanno, ormai forte di un posizionamento che la identifica come evento di riferimento internazionale per chi lavora nel campo dell’editoria e dei contenuti dedicati a bambini e ragazzi, il più importante a livello mondiale per lo scambio dei diritti editoriali, con un nucleo dedicato al licensing (Bologna Licensing Trade Fair/Kids) e ai contenuti multimediali di settore. La fiera bolognese, riservata agli addetti ai lavori, rappresenta un mercato che in Italia vale 268,4 milioni di euro (computando anche i fumetti per bambini e ragazzi si arriva a 283 milioni), per 23 milioni di libri venduti (dati riferiti al 2022). L’edizione 2023, dal 6 al 9 marzo, riunisce nei padiglioni di BolognaFiere oltre 1400 espositori in arrivo da 90 Paesi, al motto di Still rocking at 60! E proprio per celebrare un anniversario tanto importante si è deciso di invitare un nutrito parterre di ospiti italiani e internazionali, da Beatrice Alemagna Susanna Tamaro, Katsumi Komagata, David Levithan, Hasan Mousavi, Martin Salisbury, Alessandro Sanna, Axel Scheffler e molti altri. Sono invece oltre 300 gli eventi in programma (si parlerà, tra gli altri temi, di censura nei libri per bambini, del nuovo ruolo dell’intelligenza artificiale, della promozione della lettura in aree del mondo svantaggiate). Spiccano la mostra Landscapes and portraits of BCBF, omaggio all’estetica della fiera con le illustrazioni che compongono la visual identity 2023; l’omaggio a Italo Calvino nel centenario della sua nascita, con Eccellenze Italiane. Figure per Italo Calvino, esposizione di 120 illustrazioni (anche inedite) ispirate alla produzione letteraria dell’autore; la mostra dei più bei libri del BolognaRagazzi Award The BRAW Amazing Bookshelf. A dive into the sea of new Italian comics, 2019-22 è invece un focus speciale sul fumetto italiano, mentre Ukraine illustrated, organizzata dall’International Book Arsenal Festival e dal Pictoric Illustrators Club, è una mostra dedicata alle illustrazioni di artisti ucraini che offrono diverse rappresentazioni dell’esperienza della guerra. Per la prima volta, a Bologna, una grande area è dedicata a PublisHer, il movimento fondato dall’editrice Bodour Al Qasimi per portare la parità di genere nell’editoria mondiale, chiamato a presentare un programma di dibattiti dedicati al ruolo della donna nell’industria editoriale.

Bologna Children's Book Fair 2023

Bologna Children’s Book Fair 2023

BOLOGNABOOKPLUS. OSPITE LA GRECIA

Estensione della fiera è BolognaBookPlus, costola nata in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori (AIE), che ha debuttato in presenza nel 2022: dedicata all’editoria generalista, quest’anno si ripete con un programma di seminari e conferenze per approfondire temi legati alla vendita dei diritti, allo scouting e alla rappresentanza degli autori e con un focus sul design e l’illustrazione. Spazio anche alla Grecia, Mercato d’Onore 2023, e alla sua industria editoriale. Ricco il programma di appuntamenti off, in città, che fa capo al calendario di Boom!

Illustrated Ukraine, Bologna Children's Book Fair 2023

Illustrated Ukraine, Bologna Children’s Book Fair 2023

BOOK PRIDE 2023 A MILANO. LA FIERA DELL’EDITORIA INDIPENDENTE

Dal 10 al 12 marzo, il focus si sposta sull’industria editoriale indipendente, protagonista a Milano, negli spazi di Superstudio Maxi, della settima edizione di Book Pride, guidata dai nuovi curatori Marco Amerighi e Laura Pezzino. A differenza della fiera bolognese, l’appuntamento meneghino è aperto anche ai non addetti ai lavori, e si presenta – al motto di Nessun luogo è lontano – con più di 180 marchi editoriali, 300 tra scrittori, ospiti e autori, 250 appuntamenti tra presentazioni, eventi e incontri, 3 sezioni tematiche (Book Young affidata alla cura di Valentina PoliBook  Comics diretta dal fumettista e street artist MartozTraiettorie Linguistiche, finestra sul mondo con Nadeesha Uyangoda), uno spazio dedicato ai mestieri del libro (Book  Academy) e un luogo destinato alla poesia (Poet’s Corner), 4 percorsi (Mappe,  Rifugi, Fughe, Visioni), 40 laboratori dedicati alle scuole e 2 anteprime con Sheila Heti (Colore puro, Il Saggiatore) e Alicia Giménez-Bartlett (La Presidente, Sellerio). Nello spazio di Leggi con noi, appuntamenti organizzati da ADEI, Maria Di Biase Max Pajella leggeranno ad alta voce brani dedicati al tema dei “Luoghi”, scelto come fil rouge (geografico, fisico, psichico, sentimentale) dell’edizione 2023, con la chiara indicazione a superare barriere, confini e discriminazioni, per favorire il dialogo tra centri e periferie e la sperimentazione dei linguaggi.

Livia Montagnoli

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati