Il programma di “Testo”, la fiera dell’editoria contemporanea a Firenze

Dal 24 al 26 febbraio Pitti Immagine propone la seconda edizione di Testo, rassegna che approfondisce i mestieri dell’editoria. Accanto alla dimensione fieristica, un ricco programma di incontri, laboratori, presentazioni e focus sul dietro le quinte della produzione di un libro

A poche settimane dalla chiusura di Taste, longevo salone fiorentino dedicato all’enogastronomia italiana, Pitti Immagine si cimenta nuovamente con la rassegna Testo, manifestazione più giovane – siamo alla seconda edizione – ma già appuntamento di riferimento per sondare la stato dell’editoria contemporanea. La fiera del libro, organizzata in collaborazione con Stazione Leopolda, da un’idea della libreria fiorentina Todo Modo, si terrà quest’anno dal 24 al 26 febbraio, per raccontare “come nasce un libro e come arriva nelle mani del lettore”, ospitando oltre cento case editrici (107 tra piccole, medie e grandi realtà) e dando luogo a un calendario di incontri e laboratori animati dai protagonisti del settore.

LE STAZIONI DI TESTO A FIRENZE

Alla Stazione Leopolda il pubblico potrà seguire un percorso suddiviso in sette stazioni (l’allestimento è curato da Alessandro Moradei, il progetto grafico è di Alessandro Gori.Laboratorium) per ricreare il ciclo di vita di un libro attraverso il lavoro di chi lo realizza: il Manoscritto, il Risvolto, la Traduzione, il Segno, il Racconto, la Libreria, il Lettore guideranno alla scoperta del processo creativo dello scrittore e del lavoro di editor, traduttori, grafici, promotori e librai, fino ad approfondire la prospettiva del fruitore. Ogni stazione potrà contare sul proprio capostazione, figura chiamata a curare il programma di incontri, presentazioni ed eventi afferente alla propria area: Luca Briasco, editor di narrativa straniera, traduttore e editore di minimum fax; editore di Nottetempo; Beatrice Masini traduttrice, scrittrice e direttrice di divisione di Bompiani; Giovanna Silva e Chiara Carpenter, rispettivamente fotografa e editor, fondatrici di Humboldt Books; Leonardo G. Luccone, direttore dell’agenzia letteraria e studio editoriale Oblique; Maddalena Fossombroni e Pietro Torrigiani, fondatori della libreria Todo Modo; Riccardo Ventrella, responsabile delle relazioni internazionali della Fondazione Teatro della Toscana.

Testo, fiera dell'editoria contemporanea a Firenze

Testo, fiera dell’editoria contemporanea a Firenze

VISITE GUIDATE ALLA SCOPERTA DEI LIBRI

Nella sezione più propriamente fieristica, esplorando le due navate della Stazione sarà possibile acquistare i libri proposti dagli espositori, un numero ristretto di titoli per ogni editore, scongiurando il rischio disorientamento da cui poche fiere librarie sono immuni. A confermare il taglio sartoriale e la volontà di accompagnare il pubblico a una scoperta ragionata delle letture, librai, bibliotecari, critici letterari, influencer, autori condurranno visite guidate per piccoli gruppi di lettori, seguendo diversi spunti, da un titolo-tema a un filo conduttore, a un’intuizione o una passione. Mentre presso il Salotto delle Consultazioni, in collaborazione con il Teatro della Pergola, saranno proposte delle consultazioni poetiche, con gli attori della compagnia fiorentina e due consultanti francesi del Théâtre de la Ville di Parigi impegnati in letture dei libri presentati nel programma eventi, per un momento di ristoro letterario o musicale.

Testo, fiera dell'editoria contemporanea a Firenze

Testo, fiera dell’editoria contemporanea a Firenze

GLI OSPITI DI TESTO. INCONTRI E LABORATORI

Molto ricco il parterre di ospiti che animerà presentazioni, incontri e laboratori, tra autori internazionali (Jessica Bruder, Amélie Nothomb, Mikail Shishkin, Paul Lynch e tanti altri) e italiani (da Niccolò Ammaniti a Daria Bignardi, Carlo Lucarelli, Marco Missiroli, Chiara Valerio), editori, figure di riferimento della scena culturale nazionale e personalità di riferimento dell’editoria internazionale, come Juergen Boos, direttore della Fiera di Francoforte o Matteo Codignola che con Stefano Mauri racconterà la nuova casa editrice del gruppo Gems, Orville Press. E ancora Rebecca Servadio, per spiegare come funziona lo scouting letterario a livello internazionale, il Post con Luca Sofri e i suoi podcast, Piero Angelini in conversazione con Carlo Ginzburg sulla Collana Viola di Einaudi, focus sugli inserti culturali dei quotidiani, una riflessione sulle librerie con Federico Lang, Nana Lohrengel, Enrico Quaglia e Silvana Sola. Un approfondimento speciale sarà invece dedicato agli Esordi, tracciando la storia dei più riusciti degli ultimi anni con i diretti interessati e prefigurando gli emergenti più interessanti del 2023. Testo terrà a battesimo anche un concorso di grafica (A Segno!) per eleggere il più bel libro nelle due categorie Libro di testo e Libro illustrato, e avrà per la prima volta la sua emittente radiofonica, Radio Gridolini, a cura di Todo Modo.
Tra gli eventi Off, due proiezioni al Cinema La Compagnia (Umberto Eco. La biblioteca del mondo di Davide Ferrario, sabato 25 febbraio, ore 19, alla presenza del regista; Citizenfour di Laura Poitras, domenica 26 febbraio, ore 19, introdotto da Jessica Bruder e Dale Maharidge, 3€ ingresso ridottissimo presentando il biglietto di TESTO) e gli appuntamenti alla Rinascente Firenze. L’ingresso alla fiera prevede registrazione obbligatoria sul sito della manifestazione e biglietto d’ingresso a 5 euro.

Livia Montagnoli

https://testo.pittimmagine.com/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati