Nasce Bahrain Art Week Paris. La settimana dell’arte del Regno del Bahrain arriva in Francia

Prima edizione parigina della rassegna itinerante promossa dalla fiera Art Bahrain Across Borders per far conoscere al collezionismo internazionale artisti affermati ed emergenti di questo Regno dalla storia millenaria.

Dopo il successo delle precedenti settimane d’arte a Londra, Mosca e Mumbai, anche Parigi avrà la sua Bahrain Art Week con la prima edizione della Bahrain Art Week Paris, in programma dal 13 al 22 settembre al Grand Palais e presso lo storico centro d’arte Rabouan Moussion Gallery nel quartiere del Marais. Si tratta di un evento promosso dalla fiera d’arte contemporanea Art Bahrain Across Borders (ArtBAB) – creata nel 2015 dalla collezionista e curatrice Kaneka Subberwal con il patrocinio della principessa Sabeeka Bint Ibrahim Al Khalifa del Regno del Bahrain – per far conoscere al collezionismo internazionale gli artisti affermati ed emergenti di questo piccolo stato asiatico affacciato sul Golfo Persico. “Questa mostra parla di come gli artisti del Bahrein siano in grado di trasformare il loro patrimonio culturale di 5000 anni in una narrativa del 21° secolo attraverso le loro pratiche contemporanee”, dice Subberwal per spiegare il tema The Legacy and the Contemporary Memory che farà da filo conduttore delle opere dei 17 artisti selezionati a partecipare alla settimana parigina.

CONTINUA IL TOUR IN FRANCIA

Gli artisti del Bahrein stanno esplorando la loro identità culturale con fiducia e competenza e sono accolti sempre più positivamente nelle capitali artistiche di tutto il mondo, dove ArtBAB decide di presentare la loro visione speciale “. L’edizione inglese, russa e indiana della Bahrain Art Week ha già avuto, infatti, successo nel 2016 e nel 2017: una selezione di 15 artisti del Bahrain è già stata presentata a Londra al Victoria & Albert Museum nel 2016 e alla Saatchi Gallery nel 2017. Lo stesso anno che ha visto per la prima volta la partecipazione delle gallerie promosse da ArtBAB alla fiera d’arte contemporanea Cosmoscow in Russia. La Bahrain Art Week Paris è co-curata da Kaneka Subberwal e da Corrine Timset, cofondatrice e redattrice della rivista Art Premium a Parigi, nonché cofondatrice della società di consulenza in arte contemporanea Corinne Timsit Art Advisory (CT2A), che ha così concluso: “la scena artistica in Bahrain è un crocevia di espressioni contemporanee, che assume punti di vista e di espressione globali pur restando fedele al proprio patrimonio. È un grande onore mostrare questo talento emergente su una piattaforma internazionale “.

Claudia Giraud

Bahrain Art Week Paris – The Legacy and Contemporary Memory
Dal 13 al 22 settembre 2018
Sedi: Grand Palais – Galerie Sud-Est – Porte H, 3 Avenue du Général Eisenhower, 75008 Paris (13 – 15 settembre),
Rabouan Moussion Gallery, 11 Rue Pastourelle, 75003 Paris (17 – 22 settembre)
http://artbab.com/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più