Musica, maestro!

Amanti delle sette note, a rapporto. Con questa carrellata di oggetti insoliti vi accompagniamo nel meraviglioso mondo della musica e del suono. Perché le passioni si possono esprimere anche attraverso il product design. Ad esempio, avete mai provato a suonare un bicchiere? E a mangiare in un giradischi?

IL DISCO È SERVITO
Con il cibo non si gioca, dicono le mamme, ma con il piatto si può? Il set da tavola Dinner Dj, prodotto dal vulcanico team di Fred&Friends, permetterà ai vostri bambini a cimentarsi nell’arte dello scratching.
www.fredandfriends.com

Shredder Cheese Grater

Shredder Cheese Grater

GRATTUGIA ROCK
La Shredder Cheese Grater, grattugia fatta a forma di chitarra elettrica, si ispira al famoso modello coda di rondine, tanto amato da musicisti heavy metal. Per dare un tocco rockettaro alla vostra cucina.
www.megachef.co.uk

Christopher Specce, Windsor Settee

Christopher Specce, Windsor Settee

SEDUTE ARMONICHE
La panchina Windsor Settee, venduta dal marchio newyorchese Matter, è un’estensione dell’iconica Windsor Chair di Christopher Specce. Questo modello, in particolare, richiama, nel motivo della spalliera, il profilo dei tasti di un pianoforte.
www.mattermatters.com

Nostalgic, set di bicchieri

Nostalgic, set di bicchieri

L’EBBREZZA DELLE NOTE
Disegnato dallo studio londinese Nostalgic, questo set di bicchieri da vino stuzzicherà il compositore che è in voi. Su ogni calice sono riportate tutte le note suonabili, che corrispondono ai livelli di riempimento del liquido, con eleganti segni dorati.
www.firebox.com

On Air Toothbrush Cover

On Air Toothbrush Cover

TUTTI IN ONDA
Avete mai cantato sotto la doccia con in mano una spazzola o una spugna? Oggi potete fare le prove da speaker radiofonico davanti al lavandino con l’On Air Toothbrush Cover, una testina protettrice per il vostro spazzolino da denti che ricorda un microfono in perfetto stile radio Anni Sessanta.
www.isgift.com

Suck Uk, Mix Tape USB Stick

Suck Uk, Mix Tape USB Stick

USB ANNI OTTANTA
Per i nostalgici del “nastrone”, compilation musicale su audiocassetta che si usava regalare ad amici e fidanzati negli Anni Ottanta, Suck Uk ha ideato la Mix Tape USB Stick. Involucro vintage e contenuto tecnologico al passo con i tempi.
www.suck.uk.com

Marshall Fridge

Marshall Fridge

L’AMPLI PIÙ COOL
Marshall non è soltanto un brand di amplificatori, è un pezzo di storia della musica. Per questo il frigorifero che ne ricalca le forme è divenuto l’oggetto del desiderio di milioni di musicisti in tutto il mondo. Potete averlo anche voi, comprandolo online per soli 500 euro…
www.marshallfridge.com

Mix Stix

Mix Stix

RULLO DI… PENTOLE
Il gadget giusto per batteristi veri e aspiranti tali. Mix Stix è un set di cucchiai in legno da cucina che dalla parte dell’impugnatura ricalcano la forma delle bacchette per suonare la batteria. Basta armarsi di pentole e coperchi e il gioco (musicale) è fatto.
www.perpetualkid.com

Matt Richmond, Gramophone for iPhone

Matt Richmond, Gramophone for iPhone

TECNOLOGIE RETRO
I dock per iPhone sono in genere tristemente simili tra loro e non sfoggiano design accattivanti. Per chi non vuole rinunciare alla comodità dello smartphone ma aumentare la dose di stile e originalità della propria casa, l’oggetto giusto è il Gramophone for iPhone disegnato da Matt Richmond.
www.restorationhardware.com

Jammin Johns, tavolette per wc

Jammin Johns, tavolette per wc

SERVIZI MUSICALI
Duecento dollari per una tavoletta del water vi sembrano troppi? È il prezzo di queste assurde tavolette a forma di strumento musicale (ci sono chitarre classiche, elettriche e pianoforti) prodotte dall’azienda americana Jammin Johns. Pare che vadano a ruba…
www.jamminjohns.com

Valentina Tanni

Articolo pubblicato su Artribune Magazine #24

Abbonati ad Artribune Magazine
Acquista la tua inserzione sul prossimo Artribune

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più