Nico Vascellari per Ermenegildo Zegna. Arte su misura

Prosegue il viaggio dell'azienda italiana nel mondo dell’arte contemporanea. Si chiama “Art in Global Stores” il nuovo progetto dedicato ad artisti mid-career, in dialogo con le boutique del marchio. Arte, moda e stile. Partendo da Vascellari, a Ginevra

Diana Vreeland, per il mondo della moda, è l’insuperabile mentore che tutti i fashion editor del mondo avrebbero voluto avere. Pioniera, lungimirante, visionaria, rivoluzionaria. “Lo stile è tutto”, diceva, “senza di lui non sei nessuno”.
La stagionalità della moda ha sempre corso sui binari paralleli dell’evoluzione dello stile. Tra corsi e ricorsi, lo stile ha assorbito i cambiamenti della storia, della società, spesso ha fiutato piccole grandi trasformazioni o compreso in fieri cambiamenti importanti.
E l’arte? Parlare ancora oggi di “anticorpi curatoriali” verso la mefistofelica moda è piuttosto anacronistico. Sono preziosi quei mecenati illuminati, spesso provenienti proprio dall’universo del fashion, disposti a supportare genuinamente il lavoro degli artisti, lasciando loro la libertà totale nella realizzazione delle opere.
Il gruppo Ermenegildo Zegna ha intrapreso lo scorso marzo un progetto pubblico articolato e globale, dal titolo ZegnArt, cominciato a Mumbai e con una prossima tappa in Brasile, a settembre 2014. Ambizioso, impegnativo, complicato, interculturale. Parallelamente, il brand ha investito nel progetto “Art in Global Stores”. Operazione più lineare che prevede un’opera site-specific, realizzata da un artista mid-career, da collocare permanentemente in uno dei suoi negozi. Per il primo episodio è stato scelto Nico Vascellari, classe 1976, che è intervenuto nella nuova boutique ginevrina appena inaugurata e progettata dall’architetto Peter Marino che seguendo lo stile rigoroso di Zegna ha “dosato” la sua creatività esplosiva.

La boutique di Ermenegildo Zegna a Ginevra

La boutique di Ermenegildo Zegna a Ginevra

L’opera di Vascellari è una sorta di “stratificazione della memoria”, la sua e quella della sua ristretta comunità. Una corda che l’artista ha usato precedentemente per una sua azione performativa, quando vi si è arrampicato su, per accedere dalla strada al suo studio, passando dalla finestra. C’è chi scende, “scivola”, come Carsten Höllere chi sceglie la via più difficile, quella della salita. Chiara metafora della difficoltà del fare, di dare forma a un’idea, a un progetto. Quella corda è stata intrecciata da decine di pezzi di vestiti, parti sminuzzate di Jeans, T-shirt, canottiere, che l’artista si è fatto regalare dai suoi amici. Alta la percentuale di casualità, la stessa di quegli abiti addossati nella Venere degli stracci di Michelangelo Pistoletto o di quelli sollevati da una gru nella monumentale montagna di stracci di Christian Boltanski. L’abito come collettore di esperienza, di vita, di vissuto.

Art in Global Stores, Nico Vascellari - Boutique Ermenegildo Zegna, Ginevra

Art in Global Stores, Nico Vascellari – Boutique Ermenegildo Zegna, Ginevra

Fondamentale per Vascellari la visita al Lanificio Zegna a Trivero, che ha trovato molto simile al suo contesto, Vittorio Veneto, e dove è rimasto affascinato dai  movimenti dei macchinari, da quel fare che necessita tanto lavoro. Di quel viaggio l’artista ricorda “in particolar modo di aver visto durante la visita un macchinario che muovendosi sollevava lembi di stoffa bianca e nera stampata, con un movimento molto leggero, alzandosi e abbassandosi, quasi come la danza di un cobra. Questi sono stati gli elementi basilari dai quali sono partito per concepire l’opera”.
Una trama di intrecci, una liana che unisce, che diventa fil rouge della tradizione, dell’eredità. Una “radice” che si sviluppa verticalmente, dal pavimento al soffitto, diramandosi all’interno di una scala, insinuandosi con rumore tra oggetti inanimati, ma destinati a viaggiare, ad assorbire, a trasformarsi e a conservare”storie, segreti. Se gli abiti e tutti quegli stracci colorati carichi di storia potessero parlare…

Daniele Perra

Boutique Ermenegildo Zegna, Ginevra
80-84, rue du Rhône
www.zegnart.com
www.zegna.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Daniele Perra

Daniele Perra

Daniele Perra è giornalista, critico, curatore e consulente strategico per la comunicazione. Collabora con "ICON DESIGN", “GQ Italia”, “ULISSE, "SOLAR" ed è docente allo IED di Milano. È stato fondatore e condirettore di “unFLOP paper” e collaboratore di numerose testate…

Scopri di più