Il bassista dei Red Hot Chili Peppers ha progettato un nuovo spazio pubblico a Los Angeles

Colori, forme, aree gioco e relax: ecco come si presenta oggi lo spazio pubblico nel quartiere popolare di Watts. Una comunità svantaggiata a cui il musicista funk metal è particolarmente affezionato

Ci troviamo a Los Angeles e più precisamente nel quartiere popolare di Watts, abitato da una significativa presenza di afroamericani. Purtroppo i tumulti e gli scontri razziali degli Anni ’60 hanno trasformato il distretto e con lui anche la comunità che, ancora oggi, combatte degrado e criminalità. Un problema a cui il bassista dei Red Hot Chili Peppers, Flea (aka Peter Balzary), ha cercato di rimediare ridisegnando lo spazio pubblico di Nickerson Garden, realizzando un parco giochi per ragazzi e un punto di ritrovo per adulti.

Nickerson Gardens: non solo un parco giochi ma uno spazio dove crescere

L’idea del progetto nasce nel 2020, quando il bassista aveva dato il suo supporto come volontario durante la pandemia. Da allora il legame con il quartiere si è fatto sempre più forte, ragion per cui il musicista ha deciso di portare avanti un progetto per gli abitanti con raccolte fondi e donazioni. Così, in collaborazione con lo studio di architetti Nbbj e di design ESI Design che hanno contribuito alla causa mettendo in campo le loro skill pro bono, è nato non solo un parco giochi, ma un’area per i cittadini. Infatti il parco – inaugurato ad agosto con tanto di concerto a sorpresa della celebre band – non solo ha riqualificato la zona, ma ha dato l’opportunità alle nuove generazioni di trovare un luogo di incontro diverso dalla strada, distaccandosi dalla criminalità e trovando uno spazio più sano per crescere.
Uno spazio pubblico che, ovviamente, ha dovuto tenere conto delle alte temperature del clima e per il quale sono stai studiati pali di nebulizzazione dell’acqua e zone d’ombra con tettoie colorate. I materiali con i quali sono state costruite le strutture disseminate per il parco sono riciclati, così da non impattare sull’ambiente. Linee, forme e colori ridisegnano la vasta area di oltre 1600 mq, ripartendo gli spazi in aree fitness e di gioco, con tanto di scivoli, altalene e climbing walls.

Valentina Muzi

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Muzi

Valentina Muzi

Valentina Muzi (Roma, 1991) è diplomata in lingue presso il liceo G.V. Catullo, matura esperienze all’estero e si specializza in lingua francese e spagnola con corsi di approfondimento DELF e DELE. La passione per l’arte l’ha portata a iscriversi alla…

Scopri di più