Aielli, il comune abruzzese che è diventato Borgo Universo grazie alla street art

Con “Nuru” sale a 40 il numero dei murales di Aielli, la cittadina abruzzese meglio conosciuta come Borgo Universo. Un’opera particolare perché realizzata utilizzando una vernice anti inquinante nell’ambito del progetto “Costellazioni” sostenuto dall'azienda Negroni

Ci troviamo ad Aielli, in provincia dell’Aquila, dove la street art anima vicoli e abitazioni del centro storico, valorizzandone l’identità e la storia. Il borgo della Marsica vanta un patrimonio storico-architettonico di rilievo fatto di numerose chiese e antiche porte d’ingresso ancora percorribili, ma Aielli è conosciuto soprattutto per la Torre delle Stelle (struttura medievale risalente al XIV secolo) che ospita l’osservatorio astronomico più alto del Centro Italia. Uno storico edificio che dal 2017 viene promosso grazie al festival Borgo Universo che unisce l’arte di strada e l’astronomia. A promuovere questo vincente binomio è Negroni, importante azienda della salumeria italiana con il suo nuovo progetto “Costellazioni”. Quest’ultimo, pensato appositamente per dare spazio ai giovani, è entrato nel vivo con la realizzazione del suo primo eco-murale Nuru, all’interno del piccolo museo a cielo aperto abruzzese.

IL PROGETTO COSTELLAZIONI

“Costellazioni” è un progetto che nasce con l’obiettivo di coinvolgere le nuove generazioni in iniziative volte ad un rinnovamento culturale, sociale e ambientale nei territori. “Costruire un dialogo diretto e costruttivo con gli under 35 di oggi e diventarne un interlocutore di riferimento sono gli obiettivi del progetto” spiega Claudia Ferrari, Responsabile Marketing Salumi Negroni, sottolineando che l’azienda “ha scelto di avviare l’iniziativa nel piccolo borgo abruzzese che, per la sua forte valenza simbolica, rappresenta lo scenario ideale”. Il linguaggio universale della street art si lega nuovamente all’astronomia, offrendo agli artisti l’occasione di “esprimere bisogni e desideri” e di promuovere buone pratiche a impatto sociale e ambientale, come ad esempio la scelta di realizzare la nuova opera con le eco-pitture Airlite, capaci di eliminare l’inquinamento atmosferico e a contribuire al miglioramento dell’aria.

NURU: L’ ECO MURALE PER BORGO UNIVERSO

Sono tanti i nomi di writers internazionali che si sono succeduti dal 2017 ad oggi a Borgo Universo. Infatti, dopo Millo con ‘Your Sky’Okuda San Miguel con “Illuminary Place” e Zamoc con “Fetonte”, quest’anno è la volta dell’artista francese Zoer, affiancato dal giovane artista campano, Giovanni Anastasia, già autore del murale ‘Gemini’ dedicato ad Aielli e alle sue origini contadine. Frutto di questo lavoro a quattro mani è Nuru (che in lingua africana swahili significa “giorni di luce”) e trae ispirazione dalle parole “rispetto” ed “equilibrio”. “Questo muro” sottolinea Zoer, “riporta in maniera astratta lo spaccato di un territorio che ha subito varie fratture e con la sua forma accogliente, rappresenta quasi un riparo”, a cui si aggiunge il giovane Anastasia, spiegando che “È stato davvero affascinante assistere al legame immediato e di scoperta che si è instaurato tra lui e il borgo di Aielli, le cui montagne sullo sfondo gli ricordano la Provenza, sua terra natale. Ho avuto anch’io nel 2019 la sensazione di addentrarmi in un nuovo paesaggio, fatto di nuovi accordi cromatici e prospettive dell’immagine”.

Valentina Muzi

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Muzi

Valentina Muzi

Valentina Muzi (Roma, 1991) è diplomata in lingue presso il liceo G.V. Catullo, matura esperienze all’estero e si specializza in lingua francese e spagnola con corsi di approfondimento DELF e DELE. La passione per l’arte l’ha portata a iscriversi alla…

Scopri di più