A Torino i mostri incontrano la Street Art

Che cosa succede quando i mostri si mettono in mostra? La risposta è nella rassegna curata da da Matteo Ufocinque Capobianco alla A PICK GALLERY di Torino, in collaborazione con Opere Scelte.

Con un rimando ironico all’assonanza delle parole “mostra” e “mostri”, l’esposizione presentata da A PICK GALLERY è una collettiva di dieci tra gli artisti più interessanti nel panorama dell’arte urbana contemporanea: Werther Banfi, El Euro, Guerrilla Spam, Oliver D’auria (ABBOMINEVOLE), Luca Ledda, Thomas Ray, Refreshink, Seacreative, Ryan Spring Dooley, Ufocinque.
Nella mostra la mostruosità si anima, i personaggi sono densi di sentimenti, umanizzati, dissacrati e minimizzano anche le paure più primordiali. La mostra/mostri è quindi un tributo ai mostri che per anni hanno caratterizzato le produzioni artistiche degli street artist partecipanti, i quali raccontano la loro personalità e il loro background attraverso personaggi, fumetti, segni e sculture, racconti tanto intimi quanto universali.

Ufocinque, Ver Magnus, 2021, pittura digitale stampata su tela, 90x60 cm
Ufocinque, Ver Magnus, 2021, pittura digitale stampata su tela, 90×60 cm

PROMUOVERE LA STREET ART

La rassegna ha fatto seguito all’intervento site specific di Refreshink, Seacreative e Ufocinque prodotto il 17 e il 18 luglio nella piazza centrale di La Loggia, in provincia di Torino: un grande murale che rielabora i simboli della cittadina piemontese.
L’obiettivo della galleria è presentare annualmente un’esposizione connessa a interventi site specific curata da uno degli artisti partecipanti. Il supporto nella comunicazione e promozione dei murales è affidato a SAT_Street Art TOuRINO, progetto di tour ideati e sviluppati sul territorio piemontese con l’intento di studiare e divulgare le opere di muralismo contemporaneo e la cultura urbana.

Giulia De Sanctis

Eventi d'arte in corso a Torino

Mostre a Torino, vai all'elenco completo di eventi d'arte in corso →
Evento correlato
Nome eventomostra/mostri
Vernissage02/07/2021 ore 18
Duratadal 02/07/2021 al 04/09/2021
CuratoreMatteo Ufocinque Capobianco
Generiarte contemporanea, collettiva
Spazio espositivoA PICK GALLERY
Indirizzovia Bernardino Galliari 15/C 10125 - Torino - Piemonte
Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Giulia De Sanctis
Dopo aver conseguito il diploma presso il Liceo Linguistico Santorre di Santarosa, l’amore per l’arte ha portato Giulia De Sanctis (Torino, 1998) a frequentare l’Accademia di Belle Arti di Torino, in cui attualmente è laureanda in Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico. Ha collaborato con due gallerie torinesi come assistente, occupandosi della catalogazione delle opere, di allestimento delle mostre e dell’ufficio stampa. In occasione di Artissima 2019 ha partecipato come assistente al meeting point e al bookcorner, in cui ha potuto apprendere i meccanismi del lavoro di squadra e del rapporto con il pubblico di una fiera internazionale di arte contemporanea. Ha seguito il processo di ideazione e creazione di prodotti destinati alla promozione delle attività della Fondazione Circolo dei Lettori di Torino, in particolar modo quelli digitali, acquisendo competenze come graphic designer. Collabora attivamente con diverse riviste e testate web del settore artistico ed è inoltre appassionata di fotografia nel 2018 ha creato un progetto fotografico di ritrattistica tuttora attivo.