A Torino i mostri incontrano la Street Art

Che cosa succede quando i mostri si mettono in mostra? La risposta è nella rassegna curata da da Matteo Ufocinque Capobianco alla A PICK GALLERY di Torino, in collaborazione con Opere Scelte.

Con un rimando ironico all’assonanza delle parole “mostra” e “mostri”, l’esposizione presentata da A PICK GALLERY è una collettiva di dieci tra gli artisti più interessanti nel panorama dell’arte urbana contemporanea: Werther Banfi, El Euro, Guerrilla Spam, Oliver D’auria (ABBOMINEVOLE), Luca Ledda, Thomas Ray, Refreshink, Seacreative, Ryan Spring Dooley, Ufocinque.
Nella mostra la mostruosità si anima, i personaggi sono densi di sentimenti, umanizzati, dissacrati e minimizzano anche le paure più primordiali. La mostra/mostri è quindi un tributo ai mostri che per anni hanno caratterizzato le produzioni artistiche degli street artist partecipanti, i quali raccontano la loro personalità e il loro background attraverso personaggi, fumetti, segni e sculture, racconti tanto intimi quanto universali.

Ufocinque, Ver Magnus, 2021, pittura digitale stampata su tela, 90x60 cm

Ufocinque, Ver Magnus, 2021, pittura digitale stampata su tela, 90×60 cm

PROMUOVERE LA STREET ART

La rassegna ha fatto seguito all’intervento site specific di Refreshink, Seacreative e Ufocinque prodotto il 17 e il 18 luglio nella piazza centrale di La Loggia, in provincia di Torino: un grande murale che rielabora i simboli della cittadina piemontese.
L’obiettivo della galleria è presentare annualmente un’esposizione connessa a interventi site specific curata da uno degli artisti partecipanti. Il supporto nella comunicazione e promozione dei murales è affidato a SAT_Street Art TOuRINO, progetto di tour ideati e sviluppati sul territorio piemontese con l’intento di studiare e divulgare le opere di muralismo contemporaneo e la cultura urbana.

Giulia De Sanctis

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulia De Sanctis

Giulia De Sanctis

Dopo aver conseguito il diploma presso il Liceo Linguistico Santorre di Santarosa, l’amore per l’arte ha portato Giulia De Sanctis (Torino, 1998) a frequentare l’Accademia di Belle Arti di Torino, in cui attualmente è laureanda in Comunicazione e Valorizzazione del…

Scopri di più