La Street Art va in galleria. Eltono e StenLex a Bari

Doppelgaenger, Bari – fino al 20 settembre 2017. Tornano in Puglia Eltono e il duo StanLex, nella doppia personale che mappa gli spazi della galleria e alcuni luoghi urbani. Per convertirli in geometriche texture o in modalità ornamentali.

Street Art in galleria: una questione complessa che genera malumori tra i puristi del genere. Non per Eltono e StenLex che tornano a Bari con un progetto “indoor” nella galleria Doppelgaenger dopo aver partecipato, in città, nel 2013, al progetto di arte pubblica Fresh Flâneurs, con esiti ancora in bella mostra in alcuni edifici cittadini.
Si chiama CrossRoad#3 la doppia personale che incrocia le rispettive cifre stilistiche in una riflessione sull’astrattismo nelle sue possibili declinazioni con l’habitat urbano. Per il francese Eltono il rapporto con il luogo si sostanzia in bassorilievi di legno che riproducono frammenti di città vecchia, selezionati casualmente con l’aiuto di un dado durante una passeggiata in loco. Il duo italiano StenLex si lascia alle spalle il rigore optical del passato per cimentarsi, nel gribouillis, ovvero nel ghirigoro arricchito per l’occasione da gestuali coinvolgimenti che contemplano anche inedite aperture cromatiche.

– Marilena Di Tursi

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marilena Di Tursi

Marilena Di Tursi

Marilena Di Tursi, giornalista e critico d'arte del Corriere del Mezzogiorno / Corriere della Sera. Collabora con la rivista Segno arte contemporanea. All'interno del sistema dell'arte contemporanea locale e nazionale ha contribuito alla realizzazione di numerosi eventi espositivi, concentrandosi soprattutto…

Scopri di più