Rigenerazione urbana in Toscana: 7 murales per connettere 6 borghi della Garfagnana

Passato e presente si fondono grazie agli interventi di street artist internazionali, chiamati a realizzare una serie di opere in sei Comuni di quest’area della Toscana in provincia di Lucca. Le foto

I borghi della Garfagnana si animano con i murales di street artist internazionali, chiamati a realizzare una serie di opere in sei Comuni di quest’area della Toscana in provincia di Lucca. L’obiettivo? Dare vita a un progetto di rigenerazione urbana che fonde passato e presente.

La Street art anima i borghi della Garfagnana in Toscana

Il percorso che connette idealmente questi territori è promosso dal Consiglio Regionale della Toscana e coordinato dall’associazione Start Attitude e dal suo fondatore Gian Guido Grassi: “amo questa terra. Mio nonno Alberto era nato al Poggio e poi, come tanti, si era dovuto spostare per lavoro. Fu primario di pediatria a Lucca dove sono nato e cresciuto”, spiega il curatore del progetto. “Sono orgoglioso di queste radici e spero di apportare il mio contributo. Ho invitato Bastardilla, Ericailcane, Hitnes e Zed1 a raccontare sulle pareti le storie e le peculiarità che ci appartengono: abbiamo creato un dialogo tra il contemporaneo e l’identità della nostra terra”.

Ceserana - Zed
Ceserana – Zed

I nuovi murales nei borghi della Garfagnana in Toscana

Negli scorsi mesi, infatti, i comuni di Barga, Castiglione di Garfagnana, Fosciandora, Gallicano, Pieve Fosciana e Villa Collemandina sono stati teatro di operazioni di live painting, destinate a lasciare una traccia indelebile: ora, questi sette murales ispirati alle tradizioni popolari, alla natura e alla storia dei borghi, tutti vicini, sono finalmente visibili al pubblico. Eccoli nella foto gallery.

Claudia Giraud

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più