12 fotografe di nuova generazione da tenere d’occhio 

Abbiamo selezionato 12 fotografe di moda e non solo da tenere d’occhio. E sono tutti “sguardi femminili”, come si intitola la sezione sul Focus Moda, che suggeriscono allo spettatore nuove prospettive con le quali riconfigurare il proprio modo di sentire la bellezza

I talenti della fotografia sono tanti, anche giovani, e hanno bisogno di essere identificati e sostenuti. Per questo lo SPAZIO ESPOSITIVO del secondo numero del Focus Moda di Artribune propone di esplorare e celebrare la nuova generazione delle fotografe donne. Attraverso una selezione di opere che abbracciano diverse correnti stilistiche e approcci artistici, le artiste coinvolte delineano un dialogo intrinseco di genere, potenza espressiva e riflessione critica sulle dinamiche culturali contemporanee. Il percorso curatoriale mira a sfidare i preconcetti e ad aprire una finestra sulle prospettive spesso trascurate delle artiste donne nel panorama fotografico. Il progetto si configura come un’opportunità per esplorare e apprezzare la ricchezza delle voci femminili nell’arte fotografica contemporanea, illuminando le complesse e articolate narrazioni di ogni immagine.

1 / 12

Sara Scanderebech

2 / 12

Caterina Di Muzio

3 / 12

Federica Sasso

4 / 12

Nicoletta Figliuolo

5 / 12

Martina Bertacchi

6 / 12

Fabiana Squizzato

7 / 12

Giulia Pirri

8 / 12

Ilenia Luzzara

9 / 12

Giorgia Pastorelli

10 / 12

Marina Dellamore

11 / 12

Dalila Slimani

12 / 12

Ylenia Signorelli

Sara Scanderebech si laurea in Arti Visive presso l’Accademia di Belle Arti di Brera e avvia la sua carriera come fotografa per la Galleria Carla Sozzani. La sua ricerca si muove attraverso arte, moda e design, portandola a collaborare con artisti, brand e riviste. A partire da una radice collaborativa e multidisciplinare, nel suo lavoro utilizza la fotografia per indagare la realtà e creare nuovi immaginari. Dettagli di piante, animali, oggetti e corpi si trasformano in nuovi simboli contemporanei e metafore di significato, generando una tensione emotiva che spazia dall’attrazione verso il soggetto al respingimento verso la rappresentazione. I suoi progetti fotografici sono presenti in mostre personali e collettive, tra cui, nel 2023, al Padiglione Italia per la Biennale Architettura di Venezia, Camera – Centro Italiano per la Fotografia a Torino (2023), Somos Art House a Berlino (2022) e PhotoVogue Festival Milano (2022).

Sara Scanderberch
Sara Scanderberch

Caterina Di Muzio è appassionata di fotografia, cinema e moda, e ha iniziato a scattare con le macchine dei suoi genitori con l’obiettivo di diventare una professionista del visivo frequentando la Cfp Bauer. L’amore per il cinema l’ha sempre portata ad avere uno sguardo attento ai dettagli e all’estetica personale che sviluppa anche nella fotografia urbana. Il suo hobby è creare fanzine per catalogare i suoi lavori personali, preservando la sua visione stilistica.

Caterina Di Muzio
Caterina Di Muzio

Federica Sasso è un’artista visiva vicentina specializzata in diversi media. Il suo lavoro esplora la percezione del corpo umano, l’interazione tra il virtuale e il reale e l’impatto della tecnologia sulla vita contemporanea. L’approccio di Sasso si addentra nella contaminazione della fotografia, del video, dell’intelligenza artificiale e della realtà virtuale. Le sue opere sono state esposte e pubblicate in tutto il mondo, tra cui Ars Electronica e Les Rencontres de la Photographie d’Arles.

Federica Sasso
Federica Sasso

Nicoletta Figliuolo cresce in un piccolo paese ai piedi del Pollino, in Basilicata, e si trasferisce per gli studi prima a Siena, dove si laurea in Lingue all’Università per Stranieri, e poi a Roma, diplomandosi in Fotografia presso IED – Istituto Europeo di Design. Nella sua ricerca artistica, usa la fotografia come creazione di mondi fantastici, come metafora per esplorare emozioni, paure e pensieri, e allo stesso modo si avvale del gioco e dell’ironia come chiavi di lettura del mondo.

Nicoletta Figliuolo
Nicoletta Figliuolo

Martina Bertacchi nasce a Correggio, in provincia di Reggio Emilia, e scopre la passione per la fotografia e per il ritratto sin da piccola. Comincia la sua ricerca attraverso i volti più conosciuti di amiche e compagne di scuola, svelando ben presto un approccio profondo e sensibile: un vero e proprio viaggio nella bellezza ontologica di persone e luoghi, al fine di trovarne l’autenticità. Nel 2024, in occasione di Arte City Bologna, ha esposto alla sua prima personale.

Martina Bertacchi
Martina Bertacchi

Fabiana Squizzato è padovana e si laurea in Storia a Venezia. La sua fotografia prende spunto da dettagli di vita quotidiana, per diventare intima e concettuale. Alterna il bianco e nero ai colori ed è sempre alla ricerca della bellezza e dell’armonia dei toni e della composizione. Ha esposto i suoi progetti al Liquida Photofestival e al Politecnico di Torino, oltre che alla Fiera d’Arte di Innsbruck e in una mostra collettiva di Fotografia Europea.

Fabiana Squizzato
Fabiana Squizzato

Giulia Pirri è originaria di Lecco e forma il suo pensiero attraverso numerosi viaggi, spesso a piedi e in solitaria, che la avvicinano alla pratica fotografica. Nel 2023, si diploma al corso triennale di IED a Milano, dove attualmente vive e lavora. Durante gli studi, si è interessata all’arte contemporanea, alla filosofia estetica e all’editoria. Attraverso il suo lavoro, interroga i temi dell’identità, dell’esperienza dello spazio e del tempo, e della percezione del quotidiano. Si esprime attraverso progetti editoriali e stampe analogiche, che riflettono un approccio dedicato alla cura e alla materialità dell’immagine.

Giulia Pirri
Giulia Pirri

Ilenia Luzzara fin da piccola coltiva la passione per l’arte, che l’ha portata a conseguire la Laurea triennale in fotografia presso IED – Istituto Europeo di Design. La sua fotografia rappresenta un lungo processo di osservazione, creazione ed archiviazione che si alternano ciclicamente nella ricerca. Ciò le fa avvertire l’esigenza di catturare il tempo e lo spazio, delineandone accuratamente i bordi.

Ilenia Luzzara
Ilenia Luzzara

Giorgia Pastorelli è originaria di Livorno ma vive a Milano. Si è laureata in Fotografia presso la L.A.B.A – Libera Accademia di Belle Arti di Firenze e, nel frattempo, ha frequentato un master in photo editing presso Spazio Labò. Nel 2021 è stata coautrice del libro “Home22” edito da Seipersei. Nello stesso anno ha vinto il concorso “Fiducia e Speranza nel Futuro” organizzato dalla Fondazione Nino Migliori in collaborazione con HuffPost, FIAF e Bper Banca. Progetti come “Noi due” e “Make it better” sono stati valorizzati nel circuito di Paratissima e al Rotterdam Photo Festival. Nel 2023 ha avuto l’onore di partecipare allo “Speciale 1825”, un percorso che si è concluso con l’ideazione e la creazione di un progetto che ha fatto parte del circuito ufficiale di Fotografia Europea.

Giorgia Pastorelli
Giorgia Pastorelli

Marina Dellamore è un’artista visiva francese con base a Marsiglia. Il suo lavoro si sviluppa attraverso diverse forme espressive, tra cui anche sculture e installazioni surrealiste. La sua opera è interiorizzata ma sogna di proiettarsi in una visione globale. Nei lavori che ha prodotto, ritroviamo i colori di Max Ernst e le figure di Cocteau che la guidano attraverso un percorso istintivo e personale, già apprezzato da alcune gallerie francesi e case di moda.

Marina Dellamore
Marina Dellamore

Dalila Slimani vive a Milano e si diploma all’istituto ITSOS nel ramo del cinema e della grafica, per poi proseguire gli studi presso l’Istituto Italiano di Fotografia, dove vince una borsa di studio per frequentare un master a Parigi al Paris College Of Art. Tocca lo spettatore con immagini oneste, ricche di bellezza e brutalità. Il contrasto chiaro-scuro che troviamo nella maggior parte delle fotografie mette in risalto la forte personalità dei suoi soggetti che si mostrano allo stesso tempo vulnerabili e immersi in una dimensione parallela.

Dalila Slimani
Dalila Slimani

Ylenia Signorelli nasce a Catania e, dopo aver conseguito gli studi superiori ad indirizzo Arti Figurative, nel 2021 si trasferisce a Milano, città in cui prosegue gli studi in Arti Visive presso lo IED – Istituto Europeo di Design, avvicinandosi alla pratica fotografica. Il suo lavoro indaga come la memoria e il tempo si relazionano tra loro attraverso l’immagine, influenzando la nostra percezione della realtà. La sua pratica interseca la fotografia ad altri mezzi espressivi, come disegno, collage e scultura.

Ylenia Signorelli
Ylenia Signorelli
1 / 12

Sara Scanderebech

2 / 12

Caterina Di Muzio

3 / 12

Federica Sasso

4 / 12

Nicoletta Figliuolo

5 / 12

Martina Bertacchi

6 / 12

Fabiana Squizzato

7 / 12

Giulia Pirri

8 / 12

Ilenia Luzzara

9 / 12

Giorgia Pastorelli

10 / 12

Marina Dellamore

11 / 12

Dalila Slimani

12 / 12

Ylenia Signorelli

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alessia Caliendo

Alessia Caliendo

Alessia Caliendo è giornalista, producer e style e visual curator. Formatasi allo IED di Roma, si è poi trasferita a Londra per specializzarsi in Fashion Styling, Art Direction e Fashion Journalism alla Central Saint Martins. Ha al suo attivo numerose…

Scopri di più