Il grande fotografo Franco Fontana compie 90 anni. Un evento lo celebra a Modena 

Il 9 dicembre FMAV Fondazione Modena Arti Visive racconta Franco Fontana, in una conversazione dell’artista con il giornalista Nicolas Ballario, nel giorno del suo novantesimo compleanno. Le sue opere sono nelle collezioni di musei di tutto il mondo

Franco Fontana, uno degli autori più amati e imitati della fotografia italiana, compie novant’anni. Da oltre sessanta si dedica alla fotografia con una particolare attenzione nei confronti del colore. In un’intervista di alcuni anni fa ha spiegato con parole semplici, come nel suo stile, il perché della sua scelta che lo ha reso inconfondibile che si tratti di paesaggio, di nudo, di astrazione: “Fotografo il colore perché fortunatamente vedo a colori: ritengo il colore più difficile del bianco e nero, che è già un’invenzione perché la realtà non è mai accettata per quello che è a livello creativo e conseguentemente va reinventata. Il mio colore non è un’aggiunta cromatica al bianco e nero ma diventa un modo diverso di vedere, essendomi liberato da quelle esigenze spettacolari che hanno caratterizzato la fotografia a colori, accettando il colore come un traguardo inevitabile nell’evoluzione della fotografia”. 

Chi è Franco Fontana 

La forza di Fontana, sin dagli inizi, è stata quella di reinventare la realtà dandole tuttavia un’immediata leggibilità, anche nelle immagini “astratte”.  Modenese si avvicina alla fotografia a livello amatoriale, come molti altri grandi della sua generazione, così Mimmo Jodice, ma ben presto ci si accorge di lui, nel 1963 espone alla Terza Biennale Internazionale del Colore a Vienna; l’anno dopo, Popular Photography gli pubblica, per la prima volta, un portfolio, nel 1965 tiene a Torino la sua prima mostra personale, alla Società fotografica Subalpina, nel 1968 viene celebrato nella sua città natale alla Galleria della Sala di Cultura. A partire dai Settanta la sua carriera decolla definitivamente, nel corso degli ultimi cinquant’anni ha partecipato a oltre 400 mostre, ha pubblicato molti libri, ha collaborato con numerosi giornali, ma ha anche realizzato importanti campagne pubblicitarie tra gli altri per Fiat, Volvo Ferrovie dello Stato, Sony. 

La fotografia di Franco Fontana 

Nel corso degli anni ha utilizzato quasi esclusivamente il mezzo con il quale si è formato. Fontana è un uomo curioso, brillante, carico della bonomia tipica della sua terra.  La sua poetica, nel corso degli anni, si è incentrata sin da subito soprattutto sull’espressione astratta del colore, un ambito originale che lo ha reso unico nel panorama della fotografia internazionale.  Fontana ha posto la sua attenzione alle geometrie naturali, che si sono poste, di volta in volta, di fronte al suo sguardo, ma ne ha anche create di nuove. Con i suoi Landscapes ha dato vita, con uno stile inconfondibile, a geometrie “inventate”.  Attraverso l’utilizzo di una gamma di colori, particolarmente vivaci, ha sottolineato, con un sapiente uso della luce, la potenza della forma. Nella fotografia del maestro, oggi novantenne, la presenza della natura, del sole, del cielo, del corpo umano, sono portanti.  Un occhio speciale lo contraddistingue, anche nella narrazione di storie di luoghi, dei quali riesce a scoprire la dimensione più intima, come la Route 66 o il villaggio francese con la macchina rossa ripreso a volo d’uccello.  

Angela Madesani  

Franco90 
AGO Modena Fabbriche Culturali 
Largo Sant’Agostino 228, Modena 
9 dicembre ore 11 

www.fmav.org 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Angela Madesani

Angela Madesani

Storica dell’arte e curatrice indipendente, è autrice, fra le altre cose, del volume “Le icone fluttuanti. Storia del cinema d’artista e della videoarte in Italia”, di “Storia della fotografia” per i tipi di Bruno Mondadori e di “Le intelligenze dell’arte”…

Scopri di più