Le icone della fotografia in mostra a Milano all’insegna dell’eros

Paesaggio, natura morta, ritratto. La mostra allestita alla galleria milanese The Pool NYC attraversa la fotografia del Novecento all’insegna dell’icona e dell’erotismo

Il concetto di “icona” ha avuto un ruolo centrale nello sviluppo della cultura visuale contemporanea: dalle raffigurazioni sacre russe al nichilismo suprematista di Malevič e del suo Quadrato Nero, fino all’attuale demistificazione rappresentata dalla bulimia visiva della pubblicità e dei social network. Mettere in atto una riflessione sull’icona, oggi, significa cercare di risalire alle sue origini e riattualizzarle: è quello che hanno fatto contemporaneamente Palazzo Grassi – Punta della Dogana a Venezia con la sua ultima mostra ICÔNES, un viaggio sacrale attraverso i grandi nomi dell’arte del Novecento, e la galleria milanese The Pool NYC, che presenta un’esposizione fotografica collettiva dal titolo Are you an icon too?, a cura di Viola Romoli e Luigi Franchin.

Fotografia ed erotismo in mostra a Milano

Tra vere e proprie icone della fotografia, come il ritratto di Che Guevara realizzato da Alberto Korda o quello di Ernest Hemingway ad opera di Yousuf Karsh, è l’erotismo ad apparire come fil rouge di tanti degli scatti esposti. Un erotismo che appare inevitabilmente esplicito (come in L’Origin of the World. After Courbet di Vik Muniz o in Untitled di Nobuyoshi Araki) o più delicato (Nude di Bill Brandt o Gli italiani si voltano di Mario De Biasi). Le stesse anelanti labbra scarlatte che introducono la mostra (ritratte da Inez Van Lamsweerde & Vinoodh Matadin) appartengono in realtà a una bambina che pare senza vita: un accostamento disturbante che apre la strada ad una riflessione sulla sessualizzazione infantile, in cui desiderio e morte metaforica diventano una cosa sola.

Inez Van Lamsweerde & Vinoodh Matadin, Kristen, Star, 1997
Inez Van Lamsweerde & Vinoodh Matadin, Kristen, Star, 1997

La mostra “Are you an icon too?” a Milano

L’ultima stanza, infine, raccoglie scatti di preti (di Mario Giacomelli) e di baci (come quelli celeberrimi di Robert Doisneau Alfred Eisenstadt), ma anche di entrambi insieme: è il caso della provocatoria fotografia di Oliviero Toscani che ritrae l’incontro delicato fra le labbra di un prete e quelle di una suora. Il tutto all’ombra di uno degli storici lampadari Jugen Stilo di Aldo Mondino, realizzati con centinaia di penne Bic e parte dell’allestimento permanente della galleria.

Alberto Villa

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alberto Villa

Alberto Villa

Nato in provincia di Milano sul finire del 2000, si occupa di arte contemporanea scrivendo per magazine di settore e curando mostre. Si laurea in Economia e Management per l'Arte all'Università Bocconi con una tesi sulle produzioni in vetro di…

Scopri di più