Tutta la contemporaneità di Helmut Newton in mostra a Milano. Il video

Fino al 25 giugno prossimo Palazzo Reale Milano ospita la straordinaria mostra "Helmut Newton. Legacy". Curata da Matthias Harder e Denis Curti, la retrospettiva è una full immersion nella fotografia di Newton. Ecco un video che la illustra

“Contemporaneo fino alla fine”: il fotografo Helmut Newton si è rivelato tale, come dimostra la straordinaria mostra a lui dedicata a Palazzo Reale Milano. “Helmut Newton. Legacy” è in corso fino al 25 giugno prossimo e ripercorre la carriera del grande artista dagli esordi fino agli ultimi lavori.

ARTE E CINEMA LE FONTI DI ISPIRAZIONE DI HELMUT NEWTON

Nei suoi scatti, molti dei quali divenuti leggendari, si possono ravvisare citazioni cinematografiche e artistiche, ambiti da cui la fotografi di Newton ha tratto tanta ispirazione. Le sue immagini di moda non sono semplici ritratti di abiti e accessori, ma al centro c’è un immaginario, un’atmosfera in cui lo spettatore anela a immergersi. Molti scatti si fanno così narrativi, mostrando situazioni che si evolvono e sviluppano. Grazie alle intense collaborazioni con Yves Saint Laurent e Karl Lagerfeld ha potuto catturare lo spirito del tempo e la rivoluzione sessuale in atto.

LA “VERSIONE VESTITA” E LA “VERSIONE NETWON”

Proprio la provocazione sarà centrale nel lavoro di Newton dagli anni ’70 in poi: da allora infatti le sue modelle cominceranno ad essere ritratte in pose più spinte, lasciando intravedere le loro nudità. Nel decennio successivo questo modus operandi avrà la sua consacrazione, tanto che durante i servizi fotografici realizzerà le cosiddette versioni “dressed” e quelle “newton” delle foto, ovvero con i soggetti vestiti e poi completamente nudi. Nella mostra milanese, che segue cronologicamente l’evoluzione del suo lavoro, è possibile ammirare come la fotografia di Newton sia estremamente attuale e di ispirazione per molti suoi colleghi contemporanei.

Roberta Pisa

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Roberta Pisa

Roberta Pisa

Vive a Roma dove si è laureata in Scienze politiche e Relazioni internazionali. Da sempre si occupa di cultura e comunicazione digitale. Dal 2015 è pubblicista e per Artribune segue le attività social.

Scopri di più